D.Gray-Man è un titolo che potresti conoscere se sei amante del genere dark fantasy e avventura. Si tratta dopotutto di un’opera alquanto conosciuta e di successo, che nel corso del tempo ha registrato numeri da capogiro e che ha ottenuto anche un omonimo adattamento anime molto apprezzato!
Oggi però purtroppo non siamo qui solo per lodare il manga ma per riportarti una notizia triste: le vendite sono in continuo calo e la curva al ribasso non accenna a fermarsi! Se sei curioso di scoprire il perché di questa situazione allora rimani con noi in quanto ne analizzeremo le motivazioni principali!
D.Gray-Man è in continuo calo e non accenna a fermarsi!
D.Gray-Man è partito in Giappone nell’ormai lontano 2004 per poi approdare in Italia nel 2006 e nel corso degli anni si è guadagnato una solida fanbase che supporta il lavoro della nota mangaka Katsura Hoshino. C’è però da dire che la serializzazione della serie è forse una delle più sfortunate degli ultimi anni e sta attualmente registrando un calo d’interesse abbastanza preoccupante.
I motivi? Purtroppo il tutto è partito dall’autrice stessa, che a causa di alcuni problemi di salute e di divergenze editoriali è stata costretta a prendere numerose pause nel corso del tempo spezzando così l’hype che si era creato.
A causa delle appena citate divergenze inoltre, la pubblicazione dei capitoli non è più attualmente in corso su Weekly Shonen Jump, la rivista più rinomata del settore, ma si è dovuta spostare ed è ora serializzato sulla rivista Jump SQ Crown.
Sebbene ora l’autrice stia mantenendo un ritmo costante, la storia procede comunque a rilento a causa dei suoi problemi personali che le impediscono di dedicarsi alla sua opera e attualmente D.Gray-Man viene pubblicato a cadenza trimestrale sulla rivista, con un capitolo che contiene all’incirca 20 pagine. Una quantità di contenuti ridotta che provoca una progressione della storia abbastanza lenta.
A questo proposito parliamo anche un po’ di numeri: se all’inizio D.Gray-Man registrava addirittura 700mila copie vendute, questa cifra si è ora ridotta alle nemmeno 200 mila dell’ultimo capitolo! Il tutto è stato riportato su Twitter da Josu_ke che ha tenuto conto delle vendite manga in rapporto a ciascun takobon e ne ha realizzato un grafico.
Insomma, un declino triste per la serie e a nostro parere immeritato! Ci auguriamo che D.Gray-Man possa in futuro risollevarsi ottenendo il riscontro che merita e come sempre ti terremo aggiornato sulle novità. Per il momento, non ci resta altro da fare che darti appuntamento al prossimo articolo!