Dopo la Top 5 delle innamorate psicopatiche degli anime, ecco una serie di curiosità su uno dei film più amati della Disney, Rapunzel – L’intreccio della torre.
Questa classifica è stata pensata perché ieri, il 25 novembre, Rapunzel – L’intreccio della torre ha festeggiato il decimo anniversario.
TOP 10 CURIOSITA’ DI RAPUNZEL – L’INTRECCIO DELLA TORRE
10- Per tutta la durata del film, gli unici personaggi a non parlare mai sono i genitori di Rapunzel.
9- Nella pellicola Madre Gothel indossa un abito rinascimentale. Visto che la storia è ambientata intorno alla fine del XVIII secolo, ciò indica quanto la donna abbia vissuto a lungo.
8- Prima di definire i dettagli definitivi del film, Eugene si sarebbe dovuto chiamare Bastian. Lo stesso personaggio è stato ideato attraverso un sondaggio in cui si chiedeva a tutte le animatrici dello studio opinioni su aspetti del viso e del corpo maschile e cosa pensassero di alcune celebrità, di cui veniva mostrata la foto, come Jhonny Depp e Hugh Jackman.
7- La scena in cui Rapunzel entra nel mercato è ispirata a quella dei bambini che entrano a Walt Disney World e Disney Land, pieni di stupore e meraviglia. La ragazza, infatti, arrivando in un luogo a lei del tutto nuovo e sconosciuto, prova quel senso di curiosità proprio dei bambini.
6- Secondo gli animatori, Eugene ha 26 anni. Visto che nel corso del film Rapunzel compie 18 anni, fra di loro c’è una differenza di 8 anni. Questa è la più grande differenza d’età tra una coppia di un film Disney. Ciò non è però quanto risulta della serie televisiva, dove Eugene ha 24 nella prima stagione. Alcune fan hanno trovato la differenza d’età decisamente troppo grande, mostrando un certo dubbio verso la scelta fatta dallo studio.
5- Due scene di Rapunzel – L’intreccio della torre sono state animate da 3ooo persone, il numero di animatori mai adottato per una pellicola Disney. Nello specifico, si tratta della scena della danza e di quella delle lanterne che sono in totale 45000. Rimanendo in tema lanterne, quella che Rapunzel fa tornare su nel corso della canzone Il mio nuovo sogno è quella dei reali, in quanto l’unica recante il simbolo del regno.
4- Durante il montaggio in cui Eugene e Rapunzel sono in città, i due si trovano in una libreria. L’inquadratura mostra dei libri di alcune fiabe adatte in pellicole Disney come La sirenetta, La bella e la bestia e La bella addormentata.
3- Se sei stato un attento osservatore, ti sarai accorto che Madre Gothel è spesso accompagnata da una fitta nebbia. Questa simboleggia l’influenza negativa che la donna ha su Rapunzel, portandola spesso a dubitare di sé stessa.
2- Nella torre ci sono molti oggetti che fanno riferimento ad altre principesse Disney.
Nel dettaglio sono:
- un arcolaio (Aurora);
- una mela (Biancaneve);
- una rosa e un armadio (Belle);
- una conchiglia intagliata su un corrimano (Ariel);
- una pantofola (Cenerentola).
1- Nella scena di apertura, dove si scorge la principessa neonata sulla culla, si notano dei piccoli giochi che vengono usati per facilitarle il sonno. Questi giochi raffigurano un camaleonte (Pascal), una papera e un cupido (riferimento alla taverna Il bel anatroccolo), un cavallo (Maximus) e un uccello blu (che vola intorno a Rapunzel la prima volta che lascia la torre).