Ti sei mai chiesto quanto anime hai guardato nell’ultimo anno? Quanti episodi di One Piece hai divorato? Per rispondere a queste domande e molte altre, l’app di streaming anime Crunchyroll ha pensato a tutto.
Mentre ci avviciniamo al 31 dicembre 2024, vediamo sempre più servizi consolidati coinvolgere i propri utenti con un riepilogo dei contenuti più amati. Spotify ha dato il via a questa tendenza lanciando lo Spotify Wrapped nel 2016. Ora, sembra che ogni azienda stia seguendo l’esempio. Crunchyroll è uno degli aggiunti più interessanti e, a giudicare dai fan, questa nuova funzione è stata accolta con grande entusiasmo.
Crunchyroll svela la funzione “2024 Arc Wrapped”
La versione Crunchyroll dello Spotify Wrapped è stata chiamata 2024 Arc. Accessibile tramite l’app Crunchyroll, l’Arc guida gli utenti attraverso le loro abitudini di visione dell’ultimo anno. La piattaforma descrive questa funzione come “un riepilogo annuale del tuo viaggio anime, con statistiche personalizzate che celebrano le tue serie preferite, i tuoi generi più amati e molto altro”. Tuttavia, non pensare di poter sottoscrivere un abbonamento Crunchyroll Premium all’ultimo momento e ottenere comunque il tuo Arc di quest’anno: ci sono alcune condizioni da soddisfare.
Per poter accedere al 2024 Arc personalizzato, gli utenti devono aver mantenuto un abbonamento Crunchyroll Premium direttamente tramite l’azienda (e non tramite piattaforme di terze parti come Prime Video) entro il 30 novembre 2024. Inoltre, devi aver guardato almeno tre serie appartenenti a tre generi diversi – quindi i fan incalliti di soli shonen potrebbero rimanere esclusi.
Se rispetti questi requisiti, il tuo 2024 Arc ti aspetta nell’app Crunchyroll per dispositivi mobili e tablet, che deve essere aggiornata all’ultima versione. Sembra che la funzione non sia accessibile tramite il sito web di Crunchyroll per chi preferisce ancora il PC o le smart TV. Il tuo 2024 Arc sarà disponibile fino al 3 gennaio 2025. Inoltre, il riepilogo verrà inviato anche all’indirizzo email associato al tuo account. Gli utenti con più account riceveranno più Arc.
Ormai ogni azienda propone un “2024 Wrapped”
È stato un anno davvero particolare per il formato “Wrapped”. Quella che inizialmente era un’idea innovativa di Spotify è diventata una tendenza diffusa, ripresa da quasi tutte le grandi aziende. Altre piattaforme musicali come Apple Music, Amazon Music e persino Deezer offrono ormai una funzione simile. Persino Tinder ha lanciato il suo “Year in Swipe Vision Board”, ispirato a una tendenza virale su TikTok.
Al di fuori della musica e degli appuntamenti, Duolingo ha introdotto la funzione “Year in Review” per mostrarti quante lezioni di spagnolo hai saltato e quanto l’inquietante gufo verde è vicino a rapire la tua famiglia. Anche Shonen Jump invia una email annuale con il riepilogo delle serie più lette dagli utenti.
Per i fan di anime e manga, abituati a consumare un medium di intrattenimento così variegato, può essere davvero divertente guardarsi indietro e rivivere ciò che abbiamo amato di più durante l’anno.