Crunchyroll Expo è uno dei principali eventi dedicati al mondo anime con cadenza annuale, ma l’edizione 2020 sarà molto diversa dal solito. Dopo la cancellazione, confermata qualche settimana fa a causa dell’emergenza mondiale che disincentiva la presenza dal vivo di migliaia di appassionati, Crunchyroll ha annunciato i suoi piani per una Expo virtuale.
Secondo gli organizzatori, questa soluzione permetterà di celebrare come sempre i migliori anime dell’anno. Dal 4 al 6 settembre la comunità sarà invitata a riunirsi sul web, con conferenze interattive, convegni con ospiti di rilievo, annunci speciali e tutte le novità che i fan possono trovare di solito eventi di questo tipo.
Non sono ancora disponibili tutti i dettagli dell’operazione compiuta per il Crunchyroll Expo 2020
Ma anche solo l’annuncio che la convention si farà, anche se in un modo differente dal solito, è un punto di partenza importante, che segna la volontà di non fermarsi nonostante le difficoltà. Sicuramente nelle prossime settimane saranno definiti in modo più preciso ospiti e modalità di partecipazione all’evento. Se si vuole vedere il bicchiere mezzo pieno, la trasformazione virtuale di questo tipo di meeting apre nuove possibilità per il pubblico, che, non dovendosi trovare fisicamente all’interno di un centro congressi in California, potrà seguire i panel e gli annunci direttamente da casa, da ogni parte del mondo. Anche i fan italiani avranno quindi l’opportunità di seguire le tre giornate, evitando le spese di viaggio.
Anche altri grandi occasioni di ritrovo degli appassionati hanno dovuto subire cancellazioni, come il Comic-con di San Diego, o l’Anime Expo, ma in molte altre situazioni è stato possibile approntare una versione virtuale che, seppur in forma ridotta, potessero intrattenere la community.
La speranza è di poter riprendere presto con gli eventi dal vivo. La stessa Crunchyroll crede in questa possibilità e ha già fissato la data per l’Expo 2021, in programma dal 6 all’8 agosto a San Jose.