Adi Shankar, produttore esecutivo di Devil May Cry, aveva in mente un altro personaggio della Capcom prima di Dante.
Adi Shankar è una figura di rilievo nel mondo dell’animazione, soprattutto per quanto riguarda il catalogo di Netflix. Con importanti successi nell’adattamento di videogiochi come Castlevania, Castlevania: Nocturne e Captain Laserhawk: A Blood Dragon Remix, il produttore ha anche creato Dredd e The Guardians of Justice. In futuro, Shankar offrirà a Netflix un’altra importante serie animata basata su un videogioco, adattando Devil May Cry, il franchise Capcom che segue le avventure del cacciatore di demoni Dante, impegnato a combattere orde di mostri e il fratello Virgil.
Prima di scegliere Dante, il produttore ha quasi avuto la possibilità di lavorare su un altro personaggio del catalogo Capcom.
Per chi desidera ulteriori informazioni sulla prossima serie animata dedicata al personaggio della Capcom, Devil May Cry arriverà su Netflix ad aprile del prossimo anno. Prodotto dallo Studio Mir, noto per il lavoro su The Legend of Korra, The Boondocks e The Witcher: Nightmare of The Wolf, la serie si concentrerà su una versione più giovane di Dante rispetto a quella vista in Devil May Cry 5. Non è ancora chiaro in che punto della linea temporale si collochi la serie, ma di certo includerà molti degli elementi che hanno reso il franchise un successo tra i videogiocatori.
Il creatore di Devil May Cry inizialmente aveva proposto un anime su Dino Crisis
Sulla scia del successo di Resident Evil, Capcom creò una serie di giochi con meccaniche simili a quelle di Raccoon City. Invece di concentrarsi sugli zombie, Dino Crisis metteva i giocatori nei panni della protagonista Regina, alle prese con ondate di dinosauri terrificanti su un’isola isolata. La serie ha dato vita a tre giochi principali, e molti fan sperano ancora di vedere Regina e i suoi feroci nemici dinosauri tornare un giorno.
In un sorprendente post sui social, Adi Shankar, produttore esecutivo di Devil May Cry, ha raccontato come inizialmente aveva proposto un anime su Dino Crisis:
- Dino Crisis 1 ha centrato in pieno l’atmosfera horror di sopravvivenza, combinando la tensione di Resident Evil con il puro terrore di essere cacciati dai dinosauri.
- Dino Crisis 2 ha alzato la posta con azione veloce e un design dei livelli incredibile.
- Purtroppo, Dino Crisis 3 ha perso quella magia: ha portato il franchise lontano dalla Terra, ma ha lasciato indietro la suspense. Perché sto raccontando questo? Perché quando sono andato per la prima volta alla Capcom nel 2017, avevo una missione chiara: volevo riportare Dino Crisis. Ma in un colpo di scena, mi hanno offerto Devil May Cry al suo posto! Non pensavo che DMC fosse neanche disponibile.
Il futuro degli adattamenti su Netflix
Oltre all’arrivo di Devil May Cry su Netflix nel 2025, Shankar riporterà anche Castlevania: Nocturne per una seconda stagione. Dopo il finale della prima stagione con uno dei cliffhanger più epici di sempre, molti fan attendono con ansia di vedere cosa riserverà il futuro di Nocturne. Una terza stagione per i cacciatori di vampiri non è ancora stata confermata, ma tanti sperano di vedere il ritorno di Richter Belmont dopo la seconda stagione.
L’anime continua ad avere un grande successo su Netflix, quindi ha senso che la piattaforma continui a sviluppare nuovi progetti su larga scala, basati sui videogiochi e non solo. Considerando l’azione frenetica e divertente dei videogiochi di Devil May Cry, un adattamento animato sembra un successo assicurato.
Di cosa parla Devil May Cry (per chi non conosce il videogioco)
La storia di Devil May Cry è ambientata in un mondo dove alcune forze malefiche stanno cercando di aprire un portale tra il regno degli esseri umani e quello dei demoni. Ignaro di tutto ciò, Dante, un cacciatore di demoni, perde sua madre e ha come obiettivo quello di vendicare la sua morte.
Non è la prima volta che questo videogioco viene adattato in anime dato che già nel 2007 era stata realizzata una serie tv giapponese: Devil May Cry: The Animated Series scritta da Bingo Morihashi, uno degli autori del gioco per Playstation.