Negli anni ’80 quando arrivò in TV Creamy Mami l’era dei Vtubers era molto lontana all’orizzonte. eppure è proprio grazie all’angelo della musica dell’anime dello studio Pierrot che la cultura idol si diffuse su larga scala.
Come mai proprio la piccola star dai capelli lilla avrebbe lanciato le prime basi? Semplice: grazie alla sua interprete storica, Takako Ohta. Quest’artista ora affermata prese parte alla serie per lanciare la propria carriera musicale. La prima canzone interpretata da Creamy Mami, Delicate ni Sukishite, fu infatti anche il singolo di debutto per Ohta.
Di recente è diventata la norma avere i media mix. Personaggi di anime in auge diventano Vtubers, o artisti reali vengono inglobati nel mondo animato. Per citare un esempio, Kotonoha di School Days ha avuto un canale temporaneo su Youtube.
Il personaggio di Creamy però è quello ad aver gettato le basi per la creazione degli avatar virtuali per gli idol. Per riconoscere il suo ruolo il mese prossimo si svolgerà infatti un evento virtuale dove la star ragazzina si esibirà accanto ai Vtubers più in vista. In questa occasione, Hololive e Pripara.
Creamy Mami, star per caso
Creamy Mami altri non è che l’alter ego della piccola Yu Morisawa, anch’essa doppiata nella serie da Takako Ohta. Grazie a un dono speciale ricevuto da un folletto la bambina può infatti traformarsi in una ragazza 16 anni.
Mentre si diverte a vagare per la città con la sua nuova identità Yu/Creamy viene però notata da un produttore discografico. L’uomo è alla ricerca di un nuovo volto per uno show televisivo e la prega di fare una prima esibizione. Riluttante, la ragazzina accetta sperando di cavarsela con poco ma il programma ha un successo enorme.
Da qui Yu accetta di diventare un’icona pop nonostante tenere fede agli impegni diventi un incubo. Deve infatti mentire a tutti e non può rivelare il segreto, pena la perdita dei poteri.