La terza stagione è ormai alle porte, cosa ci riserverà? scopriamolo insieme.
Dopo la lunga attesa della seconda stagione dell’anime, che però per molti fan si è rivelata una delusione a causa dei soli 12 episodi, finalmente quest’anno, più precisamente il 22 luglio, debutterà il primo episodio della terza serie. Stando alle dichiarazioni fatte dai produttori dell’anime questa sarà formata da 24 episodi.
Le novità non mancheranno infatti ci saranno nuovi doppiatori, nuovi personaggi e una grafica migliorata, come si può già vedere dai primi trailer dell’opera. Le tre stagioni dell’anime sono state tratte dall’omonimo manga scritto e disegnato dal mangaka Hajime Isayama.
Shingeki no Kyojin è stato serializzato in Giappone sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine di Kodansha a partire da settembre 2009. L’edizione italiana invece è edita da Planet Manga, etichetta di Panini Comics, dal 22 marzo 2012 nella collana Generation Manga. Ad oggi questa conta 25 volumi e recentemente Hajime Hisayama ha dichiarato che l’opera si sta avvicinando al termine.
Personalmente ho trovato le prime due stagioni molto coinvolgenti, con la sola pecca della lunga attesa tra le due e i pochi episodi che sono stati fatti nella seconda. Il salto di qualità grafica tra le due stagioni è sorprendente e si nota molto. I tratti dei personaggi sono infatti molto ben strutturati e più fluidi, mentre nella prima i tratti erano leggermente più grezzi e meno curati.
Attenzione se non avete visto le prime due stagioni qui sotto trovate alcuni spoiler!
Per quanto riguarda la prima stagione, le parti che mi hanno colpito di più sono stati il primo episodio e quello in cui scoprono il gigante dalle fattezze femminili poiché non erano ancora apparsi giganti del genere. Nella seconda stagione invece l’episodio che mi è rimasto più impresso è stato quello in cui Ymir si rivela un gigante per salvare Historia e i suoi compagni. Avendo letto anche tutti i volumi usciti per adesso in Italia del manga, non noto grandi cambiamenti di trama tra l’opera e la rappresentazione animata
Ma quali saranno i personaggi protagonisti di questa terza stagione?
Oltre alla storia di Eren in questa stagione ci saranno molti episodi che parleranno della storia di Levi, comandante del Corpo di Ricerca. Sapevamo già, infatti, che Levi sarebbe stato il perno centrale della terza stagione dell’anime dalle recenti dichiarazioni da parte di Tetsuro Araki, direttore della serie animata dell’attacco dei giganti.
Lo staff di questa nuova stagione, realizzata da Studio Wit come le due precedenti, sarà così composto:
- Character designer: Asano Kiyoshi.
- Assistente character designer: Yamada Ayumi.
- Registi: Asano Kyoji e Kadowaki Satoshi.
- Aiuto Regista: Hiroyuki Tanaka.
- Responsabili delle animazioni: Yumifumi Imai, Yuko Sera e Hideo Takuma.
- Produttore delle animazioni: Tetsuya Nakatake.
- Impostazioni grafiche: Yachiho Taniuchi e Chiba Takaaki.
- Concept: Hiroshi Moriyama.
- Concept art e design: Hu Takuma.
- Responsabile colori: Ken Hashimoto.
- Responsabile CGI: Shigetori Hirozumi.
- Produttore CGi: Shuhei Ushida.
- Direttore della fotografia: Kazuhiro Yamada.
- Editing: : Miyumi Mima.
- Suoni: Kurahashi Shizuo.
Mentre i doppiatori che presteranno la loro voce ai personaggi saranno:
- Eren Yeager: Yuki Kaji.
- Mikasa Ackerman: Yui Ishikawa.
- Armin Arlert: Marina Inoue.
- Connie Springer: Hiro Shimono.
- Sasha Blouse: Yu Kobayashi.
- Historia Reiss: Shiori Mikami.
- Ymir: Saki Fujita.
- Reiner Braun: Yoshimasa Hosoya.
- Bertolt Hoover: Tomohisa Hashizume.
- Jean Kirstein: Kisho Taniyama.
- Annie Leonhart: Yu Shimamura.
- Hannes: Kenjiro Tsuda.
- Zoe Hange: Romi Park.
- Erwin Smith: Daisuke Ono.
- Levi: Kamiya Hiroshi.
- Beast Titan: Takehito Koyasu
I nuovi doppiatori saranno Kazuhiro Yamaji e Yūsaku Yara che doppieranno rispettivamente Kenny Ackerman e Lord Reiss, due personaggi che appariranno nel corso della terza stagione. Per quanto riguarda il doppiaggio in italiano l’ho trovato molto buono e valido, in quanto i discorsi sono fluidi e non ci sono problemi nel seguire l’opera.