Cops Squadra Anticrimine è una serie di cartoon americana, trasmessa a partire dal 1988 sulla CBS negli Stati Uniti, per poi arrivare in Italia nel 1992 su Italia 1. La produzione è affidata a Hasbro, DiC Entertainment, Paramount Television, che hanno optato per una singola stagione da 65 episodi. La serie si muove in un ambiente a metà tra il poliziesco e il fantascientifico, come ambientazione per la vendita dei corrispettivi gadget da parte di Hasbro.
Prima di cominciare, potrebbero interessarti altre serie di culto come:
La trama di Cops Squadra Anticrimine
Siamo in un 2020, come se lo immaginavano negli anni Ottanta. Come abbiamo visto spesso anche in alcuni film, l’uso indiscriminato delle armi e l’imperversare della criminalità ha portato gli statunitensi ad immaginare quella che per noi è la contemporaneità come un futuro quasi post apocalittico, in cui è molto difficile sopravvivere pacificamente. Un gruppo di super criminali guidati dal super cattivo Big Boss Babel terrorizza gli ignari cittadini di empire City. Per fronteggiare la minaccia, l’FBI invia un super agente, Baldwin P. Weiss, in arte Bulletproof.
Come è accaduto a Robocop, l’agente soccombe in battaglia, ma grazie all’intervento della tecnologia può tornare a lottare per il bene della popolazione. Intorno a lui si raduna un gruppo di poliziotti dai singolari poteri, selezionati da ogni parte degli Stati Uniti, per combattere più efficacemente l’ondata di criminalità.
Nasce così Cops Squadra Anticrimine, i migliori agenti, adatti a muoversi contro la peggiore minaccia.
Analisi
La serie si configura come la classica serie che punta a risolvere il caso del giorno. I fortissimi poliziotti dovranno sfoderare le loro migliori abilità e tutta la loro determinazione per riuscire a prevalere sui cattivi. Oltre ai Crooks, l’organizzazione di Big Boss Babel, si troveranno di fronte a tanti altri antagonisti che si troveranno a passare per Empire City, come Bugman, specializzato nel controllo degli insetti, o Instant Justice Machines, robot costruiti appositamente per eliminare i poliziotti, frutto di un complotto ordito dall’interno dell’amministrazione cittadina.
Nel corso di ogni episodio gli spettatori scoprono nuovi modi per sfruttare i poteri dei super poliziotti, per poi imparare qualcosa dalle forze dell’ordine in carne e ossa. Al termine di ogni episodio infatti, è presente un piccolo segmento, Cops for Kids, in cui un poliziotto in persona offre suggerimenti sul tema della sicurezza dei bambini, tema particolarmente sentito negli Stati Uniti, dove la salute dei più piccoli è spesso minacciata dentro e fuori gli edifici scolastici.