Suzume continua a stupire e ad attirare persone al cinema. Durante il secondo fine settimana di proiezioni, il lungometraggio ha incassato in Giappone più di 4 miliardi di yen, circa 30 milioni di euro. Un dato particolarmente interessante se confrontato con lo stesso periodo per Weathering with You, che aveva incassato circa 150 milioni di yen in meno, nonostante un debutto estivo in teoria più favorevole.
Makoto Shinkai si conferma un regista di grande attrattiva per il pubblico, grazie ai grandi successi del passato e ad una cura che viene riproposta in ogni nuovo prodotto d’animazione.
La storia segue Suzume, una ragazza di 17 anni di una tranquilla cittadina di Kyūshū che incontra un giovane in cerca di una porta. Trovano una porta tra le rovine della montagna e Suzume la apre. Presto, altre porte iniziano ad aprirsi intorno al Giappone, portando disastri dall’altra parte. Il film descrive la liberazione e la crescita di Suzume, mentre chiude le porte che stanno causando il disastro.
Suzume no Tojimari è il tredicesimo film diretto da Shinkai, dopo Weathering with You nel 2019, che ha vinto il premio Animation of the Year del 43° Japan Academy Film Awards. Il regista ha vinto è stato premiato come Director of the Year per il suo film del 2016, Your Name, al 40° Japan Academy Film Awards. Il suo successo lo ha reso il terzo film animato giapponese più visto nel mondo, e sicuramente quello che è rimasto al primo posto nel cuore di molti fan. Tra i lavori precedenti di Shinkai troviamo The Garden of Words, Children Who Chase Lost Voices e 5 Centimeters per Second.