L’opera di Rie Aruga sta per terminare, dopo che l’undicesimo volume di Perfect World ha svelato che la prossima uscita sarà l’ultima. Già nel 2019 l’autrice aveva preannunciato di essere alle prese con la conclusione della storia, ma ora è ufficiale, stiamo per salutare Tsugumi e Itsuki.
Perfect World è stato lanciato come la maggior parte dei manga su una rivista a tema, il mensile Kiss. La pubblicazione ha avuto inizio nel 2015 e ha ispirato un live action nel 2018, nonché una serie a tema su Fuji TV.
Il manga è curato nella versione inglese dalla Kodansha Comics, sia in versione digitale che cartacea. Nel 2019 la compagnia ha anche nominato la serie per i Manga Awards del 2019, assieme a 11 altri titoli. In Italia è tradotto e distribuito dalla Star Comics.
Perfect World, il tempo passa ma i sentimenti no
La coppia al centro delle vicende del manga è formata da due amici di scuola, Tsugumi e Ayukawa, che si rincontrano dopo diversi anni.
All’inizio della vicenda viene presentata Tsugumi, una ragazza di 26 anni che lavora per come interior designer. A una cena di lavoro ritrova per caso il suo amico Itsuki, per il quale al liceo aveva avuto una cotta. Mentre i primisentimenti riaffiorano durante l’incontro, c’è una seconda sorpresa, meno gradevole: il giovane ha perso l’uso delle gambe per un incidente durante l’università.
Proprio da qui parte la confusione di Tsugumi: da un lato è costretta a riconoscere di amare ancora l’amico che ha ritrovato, ma dall’altro deve rendersi conto che la relazione con Itsuki non potrà mai essere semplice. L’incidente ha impattato profondamente non solo sul fisico ma anche sul carattere del giovane, che teme di essere compatito e vive male la propria condizione.
La storia esamina i punti di vista di entrambi i ragazzi, l’atteggiamento difensivo di Itsuki e gli sforzi di Tsugumi per non ferirlo. E piano piano iniziano a capirsi…