Il compositore Keigo Oyamada (noto anche come Cornelius) ha annunciato di essersi dimesso dal suo incarico di compositore della cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020. Il comitato olimpico aveva annunciato giovedì che Oyamada sarebbe stato responsabile della musica in quell’occasione.
Oyamada si è sfogato sui social media dopo la ricomparsa di interviste passate sulla rivista Rockin’On Japan del 1994 e del 1995. Nelle interviste, Oyamada ha confessato di aver bullizzato compagni di classe e disabili in gioventù. Secondo il sito web di Tokyo Sports, Oyamada ha dichiarato di aver avvolto qualcuno in un materasso e di aver anche rinchiuso una persona disabile all’interno di un cavallo.
Il sito web Nikkan Sports ha inoltre riferito come il bullismo e l’abuso includessero anche l’avvolgere qualcuno nello spago nudo e costringere persone a mangiare cose disgustose. Inoltre, Oyamada ha detto:
Ma non ho fatto queste cose in prima persona, ho solo offerto le idee (ride).
Venerdì Oyamada si è scusato su Twitter, affermando:
Provo profondo rammarico e mi sento responsabile per il fatto di non essere un buon amico e di aver recato dolore a qualcuno.
Ha ammesso di aver maltrattato compagni di classe, aggiungendo:
È vero che ho parlato senza rimorso delle mie osservazioni e delle azioni crudeli contro i miei compagni di classe e le persone con disabilità.
Anche il caporedattore di Rockin’On Japan, Yōichirō Yamazaki, ha postato delle scuse domenica.
Le Olimpiadi di Tokyo erano originariamente previste dal 24 luglio al 9 agosto 2020, seguite dalle Paralimpiadi dal 25 agosto al 6 settembre. Sono state poi riprogrammate rispettivamente dal 23 luglio all’8 agosto 2021 e dal 24 agosto al 5 settembre 2021.
Cornelius ha realizzato la musica per Ghost in the Shell Arise, Ghost in the Shell: Arise Alternative Architecture, Ghost in the Shell: The New Movie e Appleseed: Ex Machina. Inoltre, ha anche composto e arrangiato la seconda opening di Carole & Tuesday.