Ultimamente non sono infrequenti notizie relative alla cancellazione di eventi per prevenire la diffusione del Covid-19, virus che ha causato numerosi morti in tutto il mondo.
Il comitato del Comic Market (anche conosciuto con il nome più breve Comiket), ha deciso di annullare l’evento, che secondo la programmazione precedente si sarebbe dovuto tenere tra il 2 e il 5 maggio, al centro congressi intitolato Tokyo Big Sight. L’evento risulta essere il luogo preferito dagli autori di doujin, che durante questi giorni possono pubblicizzare le loro opere.
Per poter garantire ancora la vendita, dal 12 aprile al 19 aprile molti autori sono stati incoraggiati a postare sui vari social network (YouTube, Instagram, Nico Nico Doga e Nico Nico Livestreaming) le loro opere, con l’hashtag presente sul sito.
Il comitato ha pensato di esplorare delle soluzioni, instaurando un sito di e-commerce, dal quale sarebbe possibile comprare le opere. Inoltre Comic Toranoana e Melon Books distribuiranno, a tutti coloro che acquistano per una cifra superiore di 3000 yen durante il periodo previsto per il Comiket, le borse che sarebbero dovute essere distribuite all’evento.
In realtà, la possibilità della cancellazione dell’evento era prevista già dal 26 febbraio, quando il governo aveva imposto la cancellazione di tutti gli eventi da lì a due settimane, specialmente in spazi chiusi e con tanta gente. La cancellazione risulta quindi essere naturale se si pensa alla seconda ondata di Covid che sta colpendo il Giappone a partire dal 20 marzo.
Quest’edizione dell’evento potrebbe essere posticipata, ma non si sa quando sarà possibile utilizzare nuovamente il Tokyo Big Sight. Per quanto riguarda il Comiket invernale, ulteriori informazioni saranno rese disponibile in un prossimo futuro.
Muv-Luv supporta i lavori dei fan con “COMIFURI: I don’t want dojin circles to get hurt, so I’ll max put my web event”
In seguito alla notizia della cancellazione del Comiket, la serie Muv-Luv ha annunciato dei dettagli riguardo al suo programma per supportare i fan, il cui nome è COMIFURI: I don’t want dojin circles to get hurt, so I’ll max out my web event, chiaro tributo alla recente serie animata (e in patria di light novel) BOFURI; I don’t want to get hurt, so I max out my defense.
Dal 2 al 4 maggio, sul sito appariranno delle dojin, che saranno disponibili in maniera gratuita. Gli autori delle dojin potranno inviare le loro opere dal 13 al 26 aprile. Il team di Muv-Luv ha sempre mantenuto uno stretto contatto con i fan, incoraggiando anche coloro che provengono dall’estero a mettersi in gioco e a pubblicizzare le loro opere.
Fonti: Sito ufficiale di Muv-Luv, Kai-Yu