Il Comic Market (Comiket) 99 non si terrà il prossimo inverno ma verrà posticipato al 2021. Il programma della fiera verrà annunciato sul sito ufficiale così come il periodo e la sede in cui avrà luogo.
Il Comiket è una fiera che si tiene due volte all’anno a Tokyo per due o tre giorni ed è un’opportunità per molti mangaka emergenti di mostrare e mettere in vendita i propri lavori, i dōjinshi ovvero manga autopubblicati a cui talvolta possono partecipare mangaka già noti nell’ambiente. Ogni Comiket viene organizzato da un comitato speciale, chiamato Comitato per la Preparazione del Comic Market.
La prima ebbe luogo nel 1975 quando alcuni studenti universitari mirarono a creare un ambiente in cui un gran numero di persone potessero riunirsi per godere e conoscere i manga autoriali. Per il fatto che vengono stampati raramente, alcuni vengono venduti nel negozio con prezzi molto superiori al prezzo di fiera.
Non è raro che venga rappresentato all’interno di anime come nel settimo episodio di Miss Kobayashi’s Dragon Maid, in Nogizaka Haruka no Himitsu e in tanti altri.
Le fiere dei fumetti di tutto il mondo hanno risentito a causa del COVID-19 e sebbene in Giappone siano state definite delle norme chiare sul numero dei partecipanti e sulle modalità in cui debbano svolgersi manifestazioni di questo genere, i responsabili del Comiket hanno ritenuto troppo pericoloso confermare l’evento.
Nell’inverno 2020 verrà sviluppato “Air Comiket” presso GW, progetto per commemorare il 45 ° anniversario della nascita del Comik Market nel dicembre 1975. Esso non è altro che la versione in digitale della fiera. Non appena i dettagli saranno decisi, verranno riportati sul sito.
Il Comiket si conferma è uno dei tanti eventi posticipati nel paese del Sol Levante come le Olimpiadi di Tokyo.