La 98° edizione estiva del Comiket di Tokyo 2020, l’evento dedicato alle doujinshi e ai fumetti autoprodotti più grande del Giappone, atteso ogni anno da milioni di autori e appassionati e famoso in tutto il mondo, doveva tenersi quest’anno tra il 2 e il 5 maggio. Tuttavia, dopo che la fiera era stata anticipata per evitare di sovrapporsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020, l’improvvisa diffusione dell’epidemia di COVID-19 ha costretto il Comitato Organizzativo a cancellare l’edizione del Comiket di quest’anno.
Si tratta di un provvedimento che, seppur mosso dall’impellente necessità, ha sicuramente causato sconforto tra i partecipanti all’evento. Non c’è però da scoraggiarsi, dato che lo staff della fiera si è da subito attivato per organizzare svariate attività che possano colmare il vuoto e attirare l’attenzione del pubblico giapponese. Al posto del Comic Market fisico, infatti, quest’anno si terrà il Comiket Air, grande evento virtuale che sarà trasmesso dal 1 al 5 maggio sul sito di streaming NicoNico Douga e nel quale gli artisti indipendenti potranno presentare i loro lavori pubblicati su varie piattaforme social.
La campagna Comiket 98 di donazione del sangue a supporto della Croce Rossa
Cavalcando l’onda delle collaborazioni, il Comitato Organizzativo del Comiket si è inoltre adoperato per proporre una meravigliosa iniziativa di pubblica utilità in grado di coinvolgere gli appassionati di doujinshi nel dare un prezioso contributo alla grave crisi del sistema sanitario che purtroppo il Giappone sta vivendo.
Si tratta dell’Evento di Sostegno per la Donazione di Sangue Comiket 98, indetto dal Comiket di Tokyo in collaborazione con la Croce Rossa Giapponese. Durante l’intera durata della campagna promozionale, dal 21 maggio al 30 giugno, chiunque donerà almeno 400ml di sangue in un centro attrezzato della Croce Rossa della propria prefettura riceverà in omaggio sei poster esclusivi in formato A1 prodotti dai partner convenzionati con il Comiket, fino a esaurimento scorte.
Data la situazione di emergenza, tutti i volontari donatori dovranno naturalmente rispettare le dovute misure precauzionali e prendere un appuntamento in anticipo telefonicamente presso la sede della Croce Rossa più vicina, oltre a seguire le istruzioni disponibili per ciascuna prefettura sul sito web della Croce Rossa locale. L’associazione ci tiene inoltre a far notare che la situazione e le modalità delle donazioni potrebbero cambiare repentinamente, per cui si consiglia di tenersi aggiornati sugli ultimi provvedimenti sanitari e seguire l’account Twitter della Croce Rossa Giapponese.
Non si tratta in realtà della prima volta che la Croce Rossa Giapponese collabora con noti franchise manga per promuovere una campagna di donazione del sangue. Già dallo scorso 25 febbraio, infatti, era previsto un omaggio a tema per i primi 15.000 donatori; e quale serie per convincere i lettori giapponesi a donare se non Cells at Work!
Impossibile rimanere impassibili alle richieste d’aiuto delle piccole e diligenti cellule che ci abitano e fanno del loro meglio per noi, non credi? Questo era il calendario offerto ai primi 15.000 fortunati donatori.
Ci auguriamo che anche stavolta la campagna per le donazioni riesca ad ottenere il successo che merita.