Si è appena conclusa la primissima edizione del Bergamo Comicon, tenutosi nei padiglioni della Fiera permanente del capoluogo orobico tra il 23 e il 25 giugno. L’evento, che ha visto radunarsi centinaia di appassionati di fumetti, videogiochi, cosplay e giochi da tavolo, si è suddiviso tra due padiglioni interni, uno dedicato al mondo di manga e anime e l’altro al mondo dei videogiochi e dei giochi da tavolo, e un’area esterna in cui sono stati allestiti diversi altri stand, tra cui un palco dedicato al karaoke e agli spettacoli musicali.
L’evento è stato organizzato in occasione di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023 ed ha ospitato oltre 28.000 visitatori.
I padiglioni espositivi del Comicon di Bergamo
Nell’area dedicata ai fumetti si potevano trovare diversi stand dedicati a mostre di disegno: da quello dedicato ai supereroi, con particolare attenzione posta su Spider-Man, a quello dedicato a Topolino, dove gli spettatori potevano divertirsi con un simpatico gioco dell’oca, a quello di Sherlock Holmes. Un cenno a parte merita la galleria dedicata al quarantesimo anniversario del manga e anime Lady Oscar (titolo originale Le rose di Versailles), nel quale oltre ai pannelli esplicativi in cui viene narrata per filo e per segno la storia del franchise, è stata allestita una vera e propria collezione dedicata, tra volumi del manga e oggettistica varia.
Erano presenti alcune delle case editrici più note nel panorama fumettistico (e manga in particolare) italiano, tra cui MangaSenpai, Shockdom e Tora Edizioni e numerosi ospiti celebri tra cui Milo Manara, Leo Ortolani, Sio, Mirka Andolfo (che ha curato anche la locandina dell’evento), Paolo Barbieri, Giorgio Cavazzano e molti altri. Un’area denominata Asian Village includeva alcune attività e convegni legati al mondo asiatico, tra cui una scuola di origami.
L’area dedicata ai videogiochi ospitava un’intera area dedicata Final Fantasy XVI, con numerose postazioni di gioco dove poterlo provare in anteprima e si è spartita con l’area esterna numerosi content creator ospiti della fiera, tra cui Cydonia, Sabaku, Ckibe, Sommobuta, Human Safari e Caverna di Platone. Lo youtuber federic era presente con il suo negozio dedicato al merchandise Pokémon.
Gli eventi della fiera
Numerosi sono stati gli eventi speciali organizzati nel contesto del Comicon: Il Comicon di Bergamo ha previsto numerosi incontri nel corso delle tre giornate: Sio ha presentato in anteprima la nuova rivista di fumetti Scottecs Gigazine, mentre sono stati presenti anche i doppiatori italiani sia dei cinecomics Marvel, sia del videogioco Final Fantasy XVI. Cristina D’Avena, Immanuel Casto e Romina Falconi hanno tenuto concerti sul parco principali, mentre si è tenuta una competizione di cosplayer nei padiglioni interni. Tutti gli eventi sono stati seguiti con molto interesse dal pubblico presente.