Oggi vogliamo segnalarvi un metodo per scaricare musica da Spotify, la piattaforma streaming musicale numero uno al mondo.
Il metodo che vi spieghiamo si avvale di un programma semplice che registra la canzone mentre è riprodotta contemporaneamente su Spotify. In questo modo, il programma ricercherà i meta tag del brano, lo salverà in maniera automatica e lo catalogherà in una cartella in ordine di registrazione. Geniale vero?
AllMyMusic, un programma che cattura il flusso audio e ci facilità il lavoro
Se possiedi un Mac puoi utilizzare AllMyMusic (o Streaming Audio Recorder versione PC) prodotto dalla WonderShare.
Scegli su che piattaforma installare il programma scaricandolo da qui.
Facendo riferimento all’immagine, vediamo di capirci qualcosa:
- Cliccando il tasto “record” si attiva una modalità di “attesa brano”. Ciò vuol dire che AllMyMusic aspetta che inizi la riproduzione del brano su Spotify.
- Qui verranno visualizzati gli ultimi brani che sono stati catturati in ordine con i titoli ed i tag corretti.
- La libreria di tutti i tuoi brani registrati, divisi per artista, album e genere.
C’è da segnalare, inoltre, che da impostazioni è possibile scegliere il formato e la qualità dei brani che verranno registrati. Ad esempio è possibile scegliere se il file catturato dal programma dovrà essere .mp3 o .m4a, oppure possiamo scegliere tra due diverse qualità, 256kbps o 320kbps.
Il programma, come è lecito aspettarsi, non funziona solo con Spotify, ma anche con Pandora, YouTube Music, BBC Radio Audio, Napster, Myspace, Radio Blog Club, iTunes Radio e AOL Music.
Voi avete provato ad utilizzare AllMyMusic? come vi siete trovati? Fatecelo sapere nei commenti o sulla nostra pagina Facebook!