Un futuro incerto, diviso tra la necessità di mantenere una carriera professionale e la voglia di salvaguardare la propria giovinezza. Questa la premessa di Come la gente normale, graphic novel di Hartley Lin, in arrivo nelle librerie a partire dal 6 maggio.
Edizioni BD ha portato in Italia la storia di Frances Scarland e Vikie Griffit, alle prese con tutti i problemi della società contemporanea. Frances è una giovane paralegale che ha appena varcato la porta di un rinomato studio di Toronto. L’ambiente lavorativo non è dei più rilassanti. Viene infatti assegnata come assistente a Marcel Castonguay eccentrico senior partner che dirige i suoi collaboratori a suon di richieste assurde quanto incomprensibili. Vickie è la coinquilina, nonché miglior amica di Frances. Le due ragazze sono agli antipodi: Frances è timida e si sente perennemente fuori posti, mentre Vickie è la tipica persona sicura di sé che alle feste trova il modo di legare con tutti e il giorno dopo si ritrova con i postumi della sbornia. Le due amiche si confidano sempre e volentieri le proprie giornate, ma soprattutto le proprie incertezze. Per Frances, Vickie è l’unica e vera valvola di sfogo.
“Come la gente normale” mette a nudo le ansie dei millennial sul posto di lavoro
Attraverso la vita delle due ragazze, questa commedia umana racconta la società ipertrofica in cui viviamo. Una storia corale che guarda con ammirazione alla scrittura di Paul Hornschemeier e al tratto di Adrian Tomine.
Hartley Lin, dopo essersi fatto conoscere con lo pseudonimo di Ethan Rilly, ha debuttato con la sua graphic novel, pubblicata a puntate dalla rivista Pope Hats e poi raccolta in un volume unico. Lin sembra essere la nuova grande voce del fumetto canadese, grazie all’uso di un linguaggio nuovo, che riesce a toccare in profondità i lettori. Grazie alle sue capacità ha come illustratore per riviste del calibro di Hollywood Reporter o New Yorker.
L’opera, nota al pubblico internazionale con il titolo Young Frances, ha vinto il Doug Wright Award 2019 per il miglior libro, tra le cinque migliori graphic novel del 2018 secondo Publishers Weekly e candidato agli Eisner Award 2019. È stata subito salutata come un grande evento editoriale: tanto che in patria ha esaurito la prima tiratura in poco tempo.
L’edizione italiana sarà disponibile nel formato 17×24, 144 pagine in bianco e nero. A maggio con l’etichetta Edizioni BD sono in arrivo anche Loud di Maria Llovet, in libreria da mercoledì 13, oltre ai titoli Boom! Studios, Something is killing the children e Once & Future in uscita mercoledì 27.