Il sito ufficiale del film Code Geass: Lelouch of the Re;surrection ha annunciato l’arrivo del film in 82 cinema distribuiti in tutto il Giappone, in formato 4DX e MX4D. Dal 29 gennaio i fortunati spettatori riceveranno anche alcune cartoline promozionali: le proiezioni MX4D distribuiranno le cartoline che raffigurano Lelouch e C.C., mentre nei cinema 4DX la cartolina regalo raffigurerà Suzaku in compagnia del protagonista. Le illustrazioni sono realizzate da Yuriko Chiba, responsabile dell’animazione del lungometraggio.
L’inizio di una nuova fase per Code Geass
Il film ha originariamente esordito nel febbraio del 2019, ma il produttore Kojiro Taniguchi aveva già al tempo specificato che esiste un piano decennale che riguarda questo franchise.
La serie originale, Lelouch of the Rebellion, risale al 2006, con un seguito nel 2008. Il successo di pubblico ha generato numerosi spinoff in video e cartacei, tra cui Code Geass: Akito the Exiled del 2012. L’edizione italiana dell’anime è conosciuta al grande pubblico grazie al suo passaggio televisivo su Rai4, oltre che per i dvd pubblicati da Dynit, impreziositi da picture drama collocati tra i vari episodi.
Tra gli adattamenti manga, nel nostro Paese ne sono arrivati soltanto cinque: Code Geass: Lelouch of the Rebellion, Code Geass: Suzaku of the Counterattack, Code Geass: Nightmare of Nunnally, Code Geass: Renya of Darkness, Code Geass: Oz the Reflection. Le versione cartacee raccontano storie alternative alle serie tv, che conserva una sua continuità nel tempo.
Considerando l’imminente arrivo di Code Geass: Z of the Recapture (Dakkan no Zetto), nuova incarnazione della serie, sembra arrivato il momento di un grande ritorno per Lelouch e soci.
Un nuovo inizio per Lelouch e l’impero di Britannia, scosso da continui terremoti politici e da guerre nei confronti degli altri due schieramenti in cui è diviso l’universo narrativo di Code Geass.