Bentornato in questa nuova recensione! Quest’oggi parleremo del secondo volume di una light novel edita in Italia, dalla quale sono state tratte varie serie animate: si tratta di Classroom of the Elite.
Classroom of the Elite è una novel scritta da Shōgo Kinugasa e illustrata da Shunsaku Tomose. La serie di light novel si divide in anni scolastici: il primo anno si compone di 11 volumi, più altri tre volumi spinoff, il secondo anno si compone di 11 volumi di cui due spinoff.
In Italia, la serie è edita da Dokusho, che ha pubblicato il secondo volume il 14 settembre 2023. Come per il primo, sono state pubblicate due edizioni: quella regolare e quella limited, con un box contenente una sovracopertina alternativa (in aggiunta a quella originale) e diverse cartoline.
Prima di iniziare, potrebbe interessarti:
E adesso iniziamo con la nostra recensione!
La trama di Classroom of the Elite 2
Dopo un inizio decisamente burrascoso, la classe sembra aver finalmente messo mano su alcuni punti, pur mantenendo un notevole distacco rispetto alle altre classi. Tuttavia la professoressa Chabashihara, la responsabile della D, li informa che quei punti sono sospesi.
Il motivo è presto scoperto: c’è stata una lite tra Ken Sudou, uno dei ragazzi problematici della classe D, e altri tre ragazzi della classe C. Anche se questo si proclama innocente, le prove contro di lui sono schiaccianti. L’unica salvezza sarebbe un testimone del quale lui ha solo avvertito la presenza, ma che non si sa chi sia.
Impressioni su Classroom of the Elite 2
Da questo volume in poi la storia inizia a diventare decisamente più interessante, con un maggiore approfondimento dei personaggi e delle dinamiche della classe.
In questo volume accadono due cose che lo diversificano dal primo: innanzitutto si vede l’interazione tra alcuni ragazzi della classe D e alcuni della classe B, che si dimostrano anche estremamente propositivi nel dare una mano nel risolvere il caso e far venire a galla la verità (anche se è in parte per il proprio beneficio). Il secondo è il focus su un personaggio della classe D che nel primo volume non ha avuto alcuno spessore.
Ancor di più in questo volume Ayanokouji mostra la sua acutezza mentale, riuscendo a risolvere una situazione che all’apparenza sembrava disperata.
Sakura, il nuovo personaggio, è rappresentato fin da subito in fortissima contrapposizione con le ragazze più popolari della classe, ma allo stesso tempo, come Kushida, ha un lato oscuro del quale gli altri non sono consapevoli.
Come volume risulta essere più dinamico del primo, con interazioni più variegate con i coetanei di altre sezioni (in particolar modo la B).