Uno degli autori simbolo del fumetto indipendente americano, Terry Moore, realizza con “Cinque anni” l’ambizioso progetto di intrecciare le vicende che ha narrato dal 1993 a oggi, riunendo le eroine protagoniste delle sue opere: Francine, Katchoo e Tambi di Strangers in Paradise, Julie e Ivy di Echo, Rachel, Zoe e Lilith di Rachel Rising e Sam di Motor Girl. Il crossover Cinque anni arriva in Italia il 17 settembre, edito da Bao Publishing.
Il titolo si riferisce ai cinque anni di tempo che rimangono per impedire lo sviluppo della Bomba Phi, l’arma più pericolosa della storia, in grado di distruggere l’universo. La gravità della minaccia unisce le 9 donne, distanti tra di loro e con un passato avventuroso che sembrava ormai abbandonato.
Nel 1993 Terry Moore debuttò con la serie autoprodotta Strangers in Paradise: erano anni in cui c’era molto spazio per autori ed editori alternativi ai giganti Marvel e DC Comics, in particolare in ambito superoistico (su tutti, la Image Comics con i suoi Spawn, Youngblood e Savage Dragon). Le opere dell’autore texano hanno invece toccato altri generi – dal thriller fantascientifico all’horror – e sono sempre state caratterizzate dall’umanità dei personaggi, che portano la loro empatia in questa avventura corale. Moore, pur avendo pensato le sue storie come autoconclusive e autonome, con il tempo ha deciso di collocarle in un medesimo universo narrativo, il Terryverse, e di creare un evento per farle convergere.
La premessa del crossover Cinque anni è contenuta nella serie Strangers in Paradise – Venticinque anni dopo, dove Francine, impegnata a difendere i suoi segreti e la sua famiglia, scopre un antico manoscritto del personaggio biblico Lilith, contenente la formula per costruire l’arma definitiva: di qui la necessità di riunire le eroine per evitare che la Bomba Phi finisca nelle mani sbagliate.
Cinque anni richiede la lettura delle opere precedenti?
Risponde lo stesso Terry Moore:
“Se intendete leggere Five Years, godetevelo così com’è. Ma tenete conto che nel caso voleste sapere qualcosa di più sui vari personaggi, ognuno di loro ha un proprio passato. C’è una storia dietro a tutti loro ed è disponibile, se vi interessa”.