Rimasto solo dopo la divisione dei Cinque Allegri Ragazzi Morti, Gianni Boy si aggira in una cupa Milano, alla ricerca dei compagni. Riuscirà a ricucire gli strappi del passato?
È uscito il 17 settembre, edito da Panini Comics, il volume Cinque Allegri Ragazzi Morti – Il ritorno, storia inedita con cui Davide Toffolo chiude la saga iniziata nel 1999 e incentrata sulle avventure della rock band di Gianni Boy, Sumo, Sleepy, Mario e Vasco.
Nel 2016 e nel 2017 la stessa Panini Comics aveva raccolto in tre volumi le storie pubblicate fino a quel momento, ma le vicende hanno superato i confini del fumetto, diventando un musical e affacciandosi sul piccolo schermo: è attualmente in lavorazione la serie TV, curata dalla casa di produzione Fabula Pictures.
Davide Toffolo con quest’opera si è affermato come autore completo, sviluppando il tema cui è maggiormente legato, le difficoltà dell’adolescenza. Era già noto come cantante e chitarrista del gruppo punk rock Tre Allegri Ragazzi morti, di cui è fondatore. Tra le fonti di ispirazione dell’autore friulano: Magnus, Pier Paolo Pasolini (di entrambi ha realizzato una biografia a fumetti), Ettore Petrolini e il movimento futurista.
Davide Toffolo ha pubblicato diverse graphic novel, in particolare Il re bianco, particolarmente introspettiva, e Il cammino della Cumbia, tra documentario, saggio ed enciclopedia musicale. Era stato nominato magister del Napoli Comicon 2020, prima che l’edizione venisse rinviata al 2021 a causa della pandemia.
La sinossi de Il ritorno: “Dei Cinque Allegri Ragazzi Morti non si sente parlare da tempo, da quando li abbiamo lasciati inabissarsi nelle acque del secolo passato. Nel frattempo, la provincia che forniva la cornice alle loro avventure non esiste più, soverchiata da una Milanogigante che l’ha completamente inghiottita, tra sogno, superstizione e una nuova generazione di adolescenti che farà i conti con le precedenti, per poter andare avanti.
E se i Cinque Allegri non possono interferire con la sorte dei vivi, non è detto che la regola valga all’opposto… L’invenzione dell’adolescente assoluto, l’Allegro Ragazzo Morto, la più lucida dell’autore-musicista Davide Toffolo, ritorna per affascinare nuovi lettori e ritrovare quelli di sempre”.
Il volume cartonato di Cinque Allegri Ragazzi Morti – Il ritorno, 96 pagine a colori in formato 17×26, è in vendita a 15 euro in libreria, fumetteria e negli store online. Viene proposta una playlist di brani dei Tre Allegri Ragazzi Morti come percorso di ascolto da abbinare alla lettura.