Era il 2011 quando uscì Children Who Chase for Lost Voices from Deep Below, in italia conosciuto come Viaggio verso Agartha. Fu il terzo lungometraggio realizzato da Makoto Shinkai, regista di Your Name e Weathering with You.
Per festeggiare questa ricorrenza lunedì primo marzo uscirà un’edizione speciale del DVD, con custodia in alluminio. L’iniziativa arriva da Anime Limited, celebre compagnia di distribuzione scozzese. Il cofanetto includerà assieme al DVD anche il CD della colonna sonora del film. Fra i contenuti extra inoltre comparirà un vero e proprio documentario su Children Who Chase for Lost Voices from Deep Below.
Nello speciale il regista Shinkai farà da commentatore a una visita dietro le quinte. Questa mostrerà le registrazioni delle interviste ai doppiatori e allo staff che ha prodotto l’animazione. Il prezzo dell’edizione speciale ammonterà a 29,99 euro.
Children Who Chase for Lost Voices from Deep Below
La storia si incentra sul tema della perdita delle persone care e sul processo di accettazione da parte di persone molto giovani. La protagonista è una bambina di circa dodici anni, Asuna, orfana di padre. Asuna trascorre parecchio tempo da sola a causa dei turni della madre, infermiera all’ospedale. Per sentirsi più vicino a suo padre ha preso l’abitudine di ascoltare una radio a galena che le aveva regalato da piccola.
Un giorno la radio inizia a trasmettere una melodia che affascina Asuna, e di lì a poco la vita della bambina viene stravolta. Scopre infatti grazie al coetaneo Shun l’esistenza del regno di Agartha, dove esiste il magico Portale della Vita e della Morte. Secondo il suo insegnante Ryuji, quel luogo può riportare indietro chi non c’è più. Ryuji, che ha perso la moglie, accetta di accompagnarla per trovare il portale…
Children Who Chase for Lost Voices from Deep Below non ha avuto un grande successo in Italia a causa del doppiaggio considerato scadente. All’estero però è considerato uno dei migliori lavori del regista.