Sul numero di settembre della rivista Be Love di Kodansha è stato pubblicato l’annuncio che il manga Chihayafuru, scritto e disegnato da Yuki Suetsugu, amplierà il suo mondo narrativo con uno spin-off, il cui primo capitolo comparirà sul numero di dicembre della rivista, in uscita il primo novembre. La serie sarà anche sulla copertina della rivista.
La serie di Chihayafuru
Yuki Suetsugu ha iniziato la pubblicazione di Chihayafuru sulla rivista Be Love di Kodansha nel dicembre 2007; l’ultima parte ha debuttato nell’ultimo numero della rivista. Il cinquantesimo e ultimo volume è previsto per il 13 dicembre con un manga spin off. In Italia Goen ne ha annunciato la prossima pubblicazione. La serie ha vinto il 35° Kodansha Manga Award nel 2011, categoria shojo.
L’opera ha ispirato un anime attualmente composto da tre stagioni: la prima, con 25 episodi, è andata in onda da ottobre 2011 a marzo 2012; la seconda, sempre di 25 episodi, è andato in onda dal gennaio 2013; la terza è stata presentata nell’ottobre 2019 e doveva essere trasmessa in anteprima nell’aprile 2019, ma è stata posticipata all’ottobre dello stesso anno. Fuori dal territorio nipponico l’anime è stato pubblicato sulla piattaforma Crunchyroll in simulcast.
La trama di Chihayafuru
Chihaya sogna di poter vedere la sorella diventare una modella. Un giorno un nuovo studente di nome Arata si trasferisce nella sua scuola e le dice di sbagliare ad incentrare i suoi sogni sugli altri e di doverlo coltivare per sé stessa. Il giovane è un provetto giocatore di karuta (gioco di carte tradizionale basate sullo Hyakunin Isshu) ed è in grado di giocare in un modo che Chihaya non ha mai visto. Durante una partita si ritrova a prendere il suo posto e scopre la sua grande passione per il gioco: decide così di diventare la giocatrice numero uno al mondo.