Il sito web ufficiale dell’anime televisivo Chibi Maruko-chan ha annunciato che l’ultimo episodio in cui il defunto TARAKO ha doppiato il personaggio principale Maruko andrà in onda il 24 marzo come episodio di un’ora intitolato “Maruko, Mizu no Aji ga Wakaru? ” (Maruko, Conosci il sapore dell’acqua?).
Con l’eccezione di quell’episodio, gli episodi dell’anime andranno in onda a partire dal 10 marzo. Lo staff dell’anime sta attualmente valutando il doppiatore sostitutivo e quando inizieranno a mandare in onda gli episodi con il nuovo doppiatore.
TARAKO ha doppiato il personaggio Maruko per 34 anni, da quando il primo episodio dell’anime è andato in onda il 7 gennaio 1990. Secondo lo staff dell’anime, TARAKO era “molto ansiosa di registrare per la serie anche nel reparto ospedaliero, e ha affrontato Chibi Maruko -chan con grande amore fino alla fine.”
TARAKO è morta il 4 marzo all’età di 63 anni e la sua morte è stata annunciata pubblicamente l’8 marzo. La causa della morte non è stata rivelata.
TARAKO ha anche interpretato Kirara in InuYasha, Monokuma in Danganronpa 3: The End of Hope’s Peak High School: Future Arc e Danganronpa V3: Killing Harmony, Debeko in Dead Dead Demon’s Dededede Destruction, Pat in One Piece: Unlimited World R e Taruruuto in Magical Taruruuto-kun. Il suo primo ruolo è stato nell’anime originale di Urusei Yatsura, quando era una bambina dell’asilo, e ha anche eseguito le sigle per alcuni degli anime a cui ha lavorato, tra cui Alice nel Paese delle Meraviglie e Katsugeki Shōjo Tantei Dan.
TARAKO guidava il gruppo teatrale Waku Produce e faceva anche parte del Trobadour Ongaku Jimushō.