Sviluppato da un’azienda svizzera, Chairless Chair è una sedia wearable pensata per permette ai lavoratori di riposarsi. Scopriamone di più…
Chairless Chair è un esoscheletro flessibile che si trasforma in una sedia; è pensata quindi per permettere al suo utilizzatore di sedersi ovunque in qualsiasi momento e di camminare o correre quando è disattivata.
A brevettarla è stata la start up svizzera Noonee che ha brevettato questo dispositivo cercando soluzioni a problemi giornalieri. Al campeggio come al mare, sull’autobus o a lavoro è difficile riposarsi se non portandosi dietro numerose attrezzature per sedersi.
Ad esempio, i lavoratori delle fabbriche, per via dei pesanti turni di lavoro, spesso non possono permettersi una pausa o abbandonare del tutto il posto di lavoro. La soluzione è Chairless Chair, la sedia werable!
[su_youtube url=”https://youtu.be/8KSUJ9Xtw9E”]
Il sistema, il cui cuore è rappresentato da due gambe meccaniche che all’occorrenza si flettono, prevede in pratica un ammortizzatore a batteria che si attiva con un pulsante. I materiali sono leggeri: un telaio in alluminio e fibra di carbonio che “scarica” il peso sui talloni. Ogni gamba robotica pesa solo due chili ma regge ne fino a 200 kg.
La Chairless Chair è ancora in fase di prototipo ma sembra che importanti case (la Audi e la Mercedes sono già in trattative per averlo) siano già interessate al progetto.
Il sistema è pensato soprattutto per applicazioni industriali ma è interessante immaginare anche una diffusione su larga scala per il futuro. Quanti pendolari, alla ricerca dell’agognato posto sui mezzi pubblici, ne gioverebbero ad esempio.
[su_button url=”http://www.noonee.com”]fonte[/su_button]