Il numero di giugno di Monthly Shonen Sirius di Kodansha ha rivelato la prossima pubblicazione di un nuovo spin-off di Cells at work! di Akane Shimizu. Yuuko Kahihara e Yasu (Joshiraku, Toradora!) lavorano al manga che avrà come titolo Hataraku Kesshōban-chan (Piastrine al lavoro) e sarà lanciato il 25 maggio. Protagoniste del manga saranno le medesime piastrine viste nel manga e nell’adattamento anime di Cells at work!.
Il manga Cells at work! racconta ciò che il titolo lascia intendere ovvero le cellule del corpo umano impegnate nel loro lavoro quotidiano come trasportare ossigeno (globuli rossi), uccidere i batteri (globuli bianchi), riparare tessuti (piastrine). Le cellule, senza un nome ma con un codice identificativo, coordinano i propri ruoli collaborando e stringendo forti amicizie, sia nelle situazioni tranquille che in quelle di pericolo per l’umano che le ospita. Per molti aspetti l’opera condivide similitudini con la serie francese Esplorando il corpo umano della fine degli anni ’80.
Cells at work! è uscito per la prima volta a marzo 2015. Ad agosto 2017 è arrivato al quinto volume in Giappone, a novembre 2017 in America. La serie ha portato alla realizzazione di diversi spin-off come Hataraku Saikin (Batteri al lavoro), Hatarakanai Saibō (Cellule che non lavorano), and Hataraku Saibō Friend.
Il manga è diventato un anime trasmesso lo scorso luglio. Uno speciale è stato trasposto a dicembre. La serie, trasmessa in versione originale con sottotitoli su Crunchyroll grazie a Aniplex of America, è stata rinnovata per una seconda stagione.
Yasu ha disegnato la light novel romantica a tema scolastico Toradora! di Yuyuko Takemiya. Ha anche realizzato il character design per Mangirl! di Kagari Tamaoka. Toradora! e Mangirl! sono diventati anime rispettivamente nel 2008 e nel 2013. Ha persino illustrato Joshiraku di Koji Kumeta, che ha debuttato in televisione nel 2012. A febbraio ha concluso una collaborazione con Kumeta per un manga dal titolo Nan kuru Nee-san.