All’interno del corpo umano 37,2 milioni di miliardi di cellule sono al lavoro, tutto il giorno e tutti i giorni.
Questa la celebre premessa che accompagna Cells at Work! Lavori in Corpo e i suoi innumerevoli spin off. Quando il nostro organismo è in condizioni di salute precarie, però, lavorare sodo non basta alle nostre cellule per assicurarci il benessere, e ogni giorno, per loro, è una battaglia per la sopravvivenza.
È in questo scenario decadente che sono ambientati gli eventi del manga, spin off della serie principale, Cells at Work! BLACK, scritto da Shigemitsu Harada e Issei Hatsuyoshiya e ancora inedito in Italia, noto per offrire una rivisitazione cupa e macabra della premessa originale, a cui l’anno prossimo potremo assistere in una nuova trasposizione animata, che è stata annunciata in questi giorni dai canali d’informazione ufficiali.
A seguito del successo riscosso nel 2018 dell’anime di Cells at Work!, tratto dal manga di Akane Shimizu edito in Italia da Star Comics, già lo scorso 21 marzo era stata annunciata per il gennaio 2021 la seconda stagione dell’anime, intitolata Cells at Work!! e sempre a cura di David Production, seppur con un prospettato cambio di regia.
Le novità riguardanti la serie non si fermano però qui, dato che pochi giorni fa, all’interno della lista di Amazon per la 20° edizione del Kodansha Morning magazine, è comparsa un’immagine di copertina contenente un annuncio inaspettato: l’anime di Cells at Work! BLACK la cui uscita è prevista, anche in questo caso, nel 2021.
Le informazioni rese note al pubblico si limitavano inizialmente a questa essenziale anticipazione. Tuttavia, in data 15 aprile, l’account Twitter ufficiale di Cells at Work! BLACK ha pubblicato un tweet con notizie riguardanti il nuovo anime. Tra le nuove informazioni rese note vi sono lo studio di produzione, i membri chiave dello staff, la key visual della serie e un breve ma suggestivo trailer (purtroppo non disponibile in Italia), con la voce narrante di Kenjiro Tsuda, in cui le cellule stanche e ferite dell’organismo in cui la storia è ambientata percorrono vasi sanguigni ricoperti da orride placche aterosclerotiche nel tentativo di salvarsi dai feroci pneumococchi.
【TVアニメ化決定!】
「はたらく細胞BLACK」2021年1月TVアニメ化決定!ブラックな職場で奮闘する細胞たちの物語。
はたらく人たちに勇気を贈る、大人の”はたらく細胞”開幕!働け。命ある限り——。
■公式サイトhttps://t.co/bQB0e8GvbP
■YouTubehttps://t.co/OibPaprIr0#細胞BLACK pic.twitter.com/EjhXRaPK6R
— 『はたらく細胞BLACK』【公式】 (@cellsatworkbla1) April 16, 2020
Dal trailer sono emerse inoltre le voci dei due protagonisti: Junya Enoki doppierà l’Eritrocita, mentre a occuparsi del Leucocita Neutrofilo sarà Youko Hikasa.
A curare l’adattamento anime di Cells at Work! BLACK per conto dello studio LIDEN FILMS saranno Hideyo Yamamoto (Strike the Blood, Magical Girl Spec-Ops Asuka) alla regia, Hayashi Mori (The Snack World, Layton Mystery Tanteisha: Katori no Nazotoki File) alla sceneggiatura, Eiji Abiko (Last Hope, Baby Blue) come character designer e Yuugo Kanno (Psycho-Pass, JoJo’s Bizarre Adventure: Diamond Is Unbreakable) alle musiche.
Inoltre, uno speciale cinematografico intitolato Tokubetsu Jouei-ban “Hataraku Saibou!!” Saikyou no Teki, Futatabi. Karada no Naka wa “Chou” Ousawagi! (in italiano Proiezione Speciale: “Cells at Work!!” Il Ritorno del Nemico Più Forte. Un Putiferio Enorme nelle Viscere dell’Organismo), ispirato agli eventi del 5° volume del manga originale e diretto dal regista della seconda stagione di Cells at Work! Hirofumi Ogura è stato annunciato da Aniplex, con uscita prevista nelle sale giapponesi per il 5 settembre 2020. Si tratterà di un prequel della seconda stagione e sarà trasmesso in televisione dopo la proiezione cinematografica.