Il manga e l’anime di Cells at work! hanno avuto tanto successo da ottenere numerosi spin-off, tra cui lo speciale dedicato alle cellule appena nate ( Baby ). Ma ora sta preparando un progetto più serio: un libro illustrato di consulto medico per bambini, con numerose illustrazioni che riprendono i disegni di manga e anime.
Questa pubblicazione “educativa” è a cura della Kodansha, la stessa casa editrice che si occupa della stampa dei volumi del manga. Il titolo completo del libro è Learn correctly about infectious diseases! Cells at work! illustrated Reference Book on Viruses and Bacteria.
L’uscita del libro è prevista per il 21 gennaio. All’interno delle pagine i personaggi del manga spiegheranno alcune fra le malattie più diffuse. Tra queste l’influenza, lo Streptococcus pneumoniae, lo Streptococcus mutans (responsabile della carie) e gli orecchioni. Anche il COVID-19 viene trattato, ma in ottica ottimista gli autori assicurano che si tratti di edizioni temporanee.
Cells at Work! è davvero educativo?
I tempi di “Esplorando il corpo umano” sono lontani e viene da chiedersi se l’intento di Akane Shimizu fosse anche a fini di istruzione. Il manga è classificato come shonen, rivolto a bambini e ragazzi fino alla maggiore età. Ma le licenze poetiche sono davvero tante per vederla in quest’ottica.
La costruzione dei personaggi rende bene l’idea forse del microcosmo rappresentato da un organismo, ma lo stile ricorda più una lotta alle invasioni aliene che un resoconto dell’anatomia. La scelta della Kodansha forse è dovuta al fatto che dato il nome della serie i personaggi fossero ottimi “testimonial” per promuovere l’educazione infantile verso le malattie e le infezioni comuni. Il periodo attuale fornisce ogni ragione per sensibilizzare anche i più piccoli.