Il nutrito gruppo di appassionati dell’universo X-Men sono, da diversi mesi, incollati alle pagine del fumetto omonimo dopo l’arrivo nel team di supereroi di un personaggio sconosciuto e molto particolare.
Il nuovo arrivato si è presentato all’intera popolazione mutante utilizzando l’evocativo nome Captain Krakoa, richiamando la denominazione di un’isola del pacifico molto cara a Wolverine e soci.
Nel 2019 lo scrittore Jonathan Hickman, dopo aver preso il controllo creativo del franchise, decise di presentare al pubblico una nuova patria per gli esseri umani soggetti a mutazioni, l’isola di Krakoa è considerabile un Paradiso in Terra grazie all’avanzata tecnologia medica nativa del luogo e dei suoi abitanti.
Gli X-Men decisero di utilizzarla come nuova base operativa, proponendo un trattato di pace alle altre nazione sulla base di un equo scambio di risorse e rispetto comune delle diversità etniche.
Dopo gli eventi legati al Gala Infernale la situazione internazionale si è però fatta più tesa, in virtù di ciò la comunità di Krakoa ha dovuto assemblare una nuova squadra di X-Men composta sia da veterani che da mutanti sconosciuti.
Avvenne qui l’introduzione di Captain Krakoa e dei suoi poteri legati alla natura, un personaggio che cercava di rappresentare i medesimi ideali del più conosciuto Captain America, pur mantenendo segreta la propria identità civile.
Con la pubblicazione del fumetto X-Men #6, scritto da Gerry Duggan e disegnato da Pepe Larraz, si è finalmente giunti alla tanto agognata rivelazione, il nuovo supereroe non è altro che Ciclope, storico membro del gruppo guidato dal professor Charles Xavier.
La trama di X-Men #6
Le vicende prendono piede sei giorni nel futuro rispetto al presente delle avventure dei nuovi X-Men, Captain Krakoa dopo aver salvato un gatto da un albero giunge al cospetto del Quiet Council al fine di smascherarsi. L’eroe dell’isola non è altri che Ciclope, portatore sano dei poteri basati sulla tecnologia del luogo. Lo storico membro del super gruppo mutante ha dovuto utilizzare una nuova identità per nascondere al mondo il segreto della resurrezione, custodito dai saggi Krakoan. Difatti nel divario tra i giorni precedenti alla rivelazione, il nostro Ciclope è venuto a mancare durante una violenta battaglia in pubblica piazza.