Su Prime Video, piattaforma di streaming appartenente all’azienda Amazon, sono stati creati e caricati diversi contenuti legati al mondo dello sport e in particolare a tema calcistico. Mentre in passato la sezione dei documentari vedeva la presenza di svariati titoli dedicati al mondo del calcio attuale, durante quest’autunno 2021 si nota invece una tendenza nostalgica di serie tv e anime televisivi che per la generazione dei Millenials hanno rappresentato un appuntamento fisso per chi seguiva Bim Bum Bam e le reti Mediaset (all’epoca chiamate Finivest). In molti ricorderanno titoli di culto come Occhi di gatto, Cat’s Eye scritto e disegnato da Tsukasa Hojo.
Holly e Benji – Capitan Tsubasa
Tuttavia per i giovani di quell’epoca ci fu un cartone animato, che oggi chiamiamo correttamente serie tv anime che contribuì a creare tra i giovanissimi la passione per lo sport e per il gioco del calcio in particolare. Si tratta naturalmente di Holly e Benji – Due fuoriclasse, traduzione impropria del manga Capitan Tsubasa. Per una questione puramente casuale la serie tv anime, andò in onda in Italia appena dopo la vittoria dell’Argentina di Maradona ai Mondiali di Mexico ’86. Nonostante la delusione per la sconfitta dell’Italia, tra i giovani dell’epoca l’anime ebbe un successo senza precedenti. Oggi sappiamo che molte cose vennero cambiate e modificate per adattare il format al gusto dei ragazzini italiani, come i nomi dei giocatori, delle squadre, anche se con qualche eccezione. Non tutti sanno però che questa procedura venne adottata da Reteitalia senza l’autorizzazione degli autori del format. Si trattava di una politica di italianizzazione dei nomi giapponesi motivate dalla procedura di semplificazione culturale. Oggi nell’epoca di Prime Video, Netflix e dei prodotti fruiti in lingua originale con sottotitoli, tutto questo appare giustamente datato e anacronistico, ma ai tempi era un modo per rendere, teoricamente più fruibile un prodotto. Il problema è che tale metodo venne adottato e approvato anche in altri Paesi come Francia e Spagna specialmente, dove Fininvest aveva le proprie filiali come la nota Telecinco, che manderà in onda il famoso Capitan Tsubasa, in prossimità dei campionati del mondo di calcio di Italia ’90.
Totti e Del Piero citano Holly e Benji come fonte di ispirazione per la loro carriere
Nonostante tutte le modifiche che vennero adottate per l’edizione italiana, questa serie tv anime, incontrò il favore del pubblico, tanto che ancora oggi alcuni giocatori e campioni del mondo (nel 2006) come Francesco Totti e Alessandro Del Piero, affermeranno di essersi appassionati al mondo del calcio proprio grazie a Holly e Benji – Due fuoriclasse. Ed è interessante il rilancio che sta avvenendo in chiave retromaniac di prodotti degli anni ottanta e novanta, attraverso le piattaforme di streaming come Prime Video, Netflix, Infinity o Disney Plus. Un rilancio che oltre a ripescare alcune perle del passato, guarda anche in avanti, assecondando in parte il mito per quell’epoca, come si può vedere attraverso serie tv di successo come Stranger Things, Dark e come molti anime di culto come Cowboy Bebop, Akira e Ghost in the Shell.
Prime Video come dicevamo in apertura punta anche su format nuovi come la serie tv su Diego Armando Maradona, dal titolo Maradona: Sogno benedetto o dalla messa in onda di partite di Champions League per la stagione2021-2022. Una stagione quella di Champions League interessante specialmente per quel che riguarda il tema dei bookmaker con i pronostici, le statistiche e naturalmente le scommesse calcio che vengono effettuate sulla fase ai gironi attualmente in corso.