Tantissimi gli avversari affrontati da Capitan America dal 1941: vediamo quali sono i più importanti.
5. Doctor Faustus
Creato da Stan Lee e Jack Kirby, il Doctor Faustus fa il suo esordio nel 1968 in Captain America n. 107. Vero nome Johann Fennhoff, è uno psichiatra che si dedica al crimine. Cap lo incontra per superare i propri incubi legati alla guerra: Faustus ne approfitta per cercare di farlo impazzire. Pur restando principalmente un nemico di Capitan America, successivamente Faustus ha cercato di manipolare Spider-Man, Daredevil e i Fantastici Quattro, fino ad aiutare l’Hydra durante l’evento Secret Empire.
Il Dottor Faustus non è comparso al cinema ma, interpretato da Ralph Brown, è stato nella serie televisiva Agent Carter, come ipnotista russo membro del Leviathan. Con lo pseudonimo di dottor Ivchenko, si infiltra nell’SSR (futuro SHIELD) per impossessarsi di un’arma biologica di Howard Stark e uccidere il capo Dooley. Viene arrestato insieme ad Arnim Zola, con cui sviluppa un programma di condizionamento mentale, usato dall’HYDRA in Agents of SHIELD.
4. La Società dei Serpenti
La Società dei Serpenti è un gruppo di mercenari ispirati a questi rettili. Creati da Mark Gruenwald e Paul Neary, esordiscono nel 1985 in Captain America n. 310. La squadra ottiene fama eliminando MODOK su incarico dell’AIM, in seguito si scontra frequentemente con Capitan America e gli Avengers. Di recente hanno cambiato il nome in Serpent Solutions e hanno quasi eliminato Sam Wilson nei panni di Capitan America.
3. Arnim Zola
Creato interamente da Jack Kirby, Arnim Zola compare per la prima volta nel 1977 in Captain America and the Falcon n. 208. Durante la seconda guerra mondiale era uno degli scienziati di punta dei nazisti: ha creato il Super Soldato Ubermensch e insieme al barone Zemo ha costruito un esercito di androidi. Alla fine della guerra ha trasferito la sua coscienza in un robot, continuando a lavorare per l’Hydra. Successivamente, Arnim Zola ha scoperto e preso possesso della Dimensione Z.
Nell’MCU, Arnim Zola è interpretato da Toby Jones ed è al servizio dell’Hydra del Teschio Rosso. Compare in Captain America – Il primo Vendicatore, in Captain America: The Winter Soldier, nella serie TV Agent Carter e in quella animata What if.
2. Barone Zemo
Due persone sono state avversarie di Cap con il nome di Barone Zemo. Creato da Stan Lee e Jack Kirby, compare per la prima volta nel 1964 in The Avengers n. 6. Heinrich Zemo era uno scienziato al servizio dell’Hydra: riteneva Cap responsabile della sua condanna a portare un cappuccio, incollato al volto del suo Adesivo-X. In seguito ha causato l’incidente in cui risultarono dispersi Cap e Bucky.
Il Barone Helmut Zemo da sempre incolpa Capitan America per la morte del padre. Spesso in società con Arnim Zola e il Teschio Rosso, Zemo ha fondato i Signori del Male, sorta di nemesi dei Vendicatori, riuscendo persino a cacciare gli eroi dal loro quartier generale. Creato da Tony Isabella e Sal Buscema (disegni), fa il suo esordio nel 1973 in Captain America and The Falcon n. 168.
Nel Marvel Cinematic Universe, Helmut Zemo è interpretato da Daniel Brühl: antagonista di Cap in Captain America: Civil War, è collegato molto parzialmente all’originale cartaceo: ex colonnello delle forze speciali di Sokovia, ha perso la famiglia durante la battaglia tra l’esercito di Ultron e gli Avengers, dunque è ossessionato dal desiderio di distruggere il gruppo e riesce a dividerli. Lo stesso personaggio torna nella serie TV The Falcon and the Winter Soldier, dove indossa una maschera viola che richiama quella dei fumetti.
1. Teschio Rosso
Il primo posto, tra gli avversari di Cap, va a Johann Schmidt, alias Teschio Rosso, creato nel 1941 da Joe Simon e Jack Kirby (gli stesso autori dell’eroe). Teschio Rosso (Red Skull), si scontra con Rogers fin dalla fase “propagandistica” della Timely Comics: la battaglia inizia infatti in Captain America Comics n. 7 (e nel n. 1 compare già un Teschio Rosso, George John Maxon, che si rivelerà essere una pedina del villain).
Come leader dell’Hydra (nata come divisione scientifica dell’esercito nazista), Teschio Rosso affronta Capitan America e il suo compagno Bucky. Il soprannome deriva dalla maschera da teschio di colore scarlatto. Come l’eroe, anche il villain ritorna decenni dopo. Intelligente, spietato, molto forte fisicamente e dotato di armi all’avanguardia, Teschio Rosso ha sempre dato filo da torcere a Rogers. Dopo l’evento Guerra Civile, Teschio Rosso organizza la morte di Cap (naturalmente non definitiva). Successivamente il villain viene eliminato da Sharon Carter.
Nell’MCU, Teschio Rosso è introdotto nel 2011 in Captain America – Il primo Vendicatore: interpretato da Hugo Weaving, sfrutta il Tesseract (che contiene, come si scoprirà, la Pietra dello Spazio) per alimentare le armi create da Arnim Zola. Nello scontro con Cap, afferra l’arma e scompare nel nulla. Compare brevemente in Captain America: The Winter Soldier, torna in Avengers: Infinity War ed Endgame (interpretato da Ross Marquand) dove si scopre che è stato trasportato sul pianeta Vormir, dove custodisce la Pietra dell’Anima.