Creato da Joe Simon e Jack Kirby, Capitan America fa il suo esordio nel 1941, in epoca pre-Marvel, nell’albo Captain America Comics n. 1. Viene poi rilanciato nella Silver Age, quando i Vendicatori, gli eroi più potenti della Terra, lo ritrovano in mezzo ai ghiacci (Avengers n. 4 del 1963).
Da sempre Capitan America combatte con uno scudo che, come il suo costume, richiama la bandiera statunitense. Vediamo le versioni principali di quest’arma difensiva che Cap utilizza anche per fermare gli avversari.
5. Lo scudo medievale (di Yeoman America, il Capitan America del Medioevo)
Nel terzo volume di The Avengers (1998) i Vendicatori tornano a casa dopo l’esilio in una realtà alternativa creata da Franklin Richards. Thor comunica ai compagni che Asgard è caduta ed è stata rubata la potente Twilight Sword. Divisi in squadre, gli Avengers vanno a cercarla. La malvagia Morgana Le Fay usa la spada e le cinque pietre Norn per alterare la realtà: la squadra di Cap viene imprigionata in una realtà alternativa medievale.
Qui Steve Rogers è Yeoman America, tra i più forti guerrieri del regno e membro della Queen’s Vengeance. Abbigliamento e scudo, pur richiamando i colori “classici” di Cap, sono medievali. Lo scudo ha una stella con dentro un’aquila.
4. Lo scudo in adamantio (del Capitano)
Per dissidi con il governo statunitense, Steve Rogers sostituì l’identità di Capitan America (assunta da John Walker) con quella di “Capitano“. In quel periodo utilizzò uno scudo di puro adamantio, ricevuto da Tony Stark (Capitan America n. 339, 1986). Restituita l’arma all’industriale dopo Armour Wars, Rogers utilizza una nuova versione in vibranio datagli da Pantera Nera.
3. Scudo energetico
In Captain America (vol. 3) n. 9, del 1998, Sharon Carter dà a Capitan America uno scudo fotonico al plasma, in sostituzione di quello tradizionale, disperso nell’oceano. Lo scudo energetico ricorda, in forma traslucida, quello classico, ma non può essere lanciato: ha una funzione puramente difensiva ma molto efficace, essendo in grado di proteggere il Capitano da attacchi molto potenti.
Viene tuttavia distrutto da Ultron (Stark ne realizza una copia per U.S. Agent durante la loro militanza in Force Works). Quando sarà alla guida dei Vendicatori Segreti, Rogers userà una versione più evoluta dello scudo d’energia, generabile da entrambe le braccia e utilizzabile anche per attaccare: assume consistenza solida e si dissolve dopo aver colpito il bersaglio (Secret Avengers n. 1, 2010).
2. Lo scudo triangolare
Si tratta dello scudo storico, il primo utilizzato da Capitan America, presente già nella copertina di Captain America Comics n. 1. La forma triangolare (con lati tondeggianti) richiama lo scudo presente nel sigillo degli Stati Uniti. È già presente un’analogia cromatica con la bandiera USA: i due terzi inferiori sono decorati con strisce bianche, rosse e blu, mentre la parte superiore ha tre stelle bianche su sfondo blu.
Costruito in lega antiproiettile, lo scudo triangolare non ha l’aerodinamicità e la resistenza che caratterizzerà successivamente lo scudo di Cap.
Nel 1941, durante una missione in Wakanda, Capitan America aiuta re T’Chanda a respingere un’invasione nazista guidata da Teschio Rosso e dal Barone Strucker: il monarca gli dona un campione di vibranio (materiale con cui sarà costruito il celebre scudo rotondo), Cap per ricambiare gli lascia lo scudo triangolare, che diviene tesoro nazionale del Wakanda (storia parzialmente sottoposta a retcon: lo scudo, rimasto a Cap, sarà distrutto da Mr. Hyde in Avengers n. 275).
Quello triangolare compare come primo scudo di Capitan America anche nell’MCU, nel film The first avenger, dove serve principalmente per lo spettacolo propagandistico dell’esercito: alterna strisce rosse e bianche, mentre il blu della parte superiore è più scuro rispetto alla versione cartacea.
1. Lo scudo in vibranio
Lo scudo “tradizionale” di Capitan America è un disco concavo quasi indistruttibile. Commissionato dal governo americano al metallurgo Myron MacLain che ottiene una lega eccezionale dopo numerosi esperimenti con il campione di vibranio ottenuto da Rogers in Wakanda. Lo scudo viene consegnato personalmente a Capitan America dal presidente Franklin D. Roosevelt. Nel tentativo di riprodurre la lega utilizzata per lo scudo, MacLain crea l’adamantio, altra lega indistruttibile.
Durante il periodo in cui Rogers è ritenuto morto, Tony Stark come direttore dello SHIELD prende in custodia lo scudo e prova invano a convincere Clint Barton, Hawkeye, a diventare il nuovo Cap.
Lo scudo viene rubato dal Bucky Barnes, Soldato d’Inverno, che diventa il nuovo Capitan America e mantiene l’identità anche dopo il ritorno di Rogers, finché non emerge il passato oscuro di Barnes (plagiato dall’Hydra): a questo punto è Bucky a fingersi morto, per agire in clandestinità, e Rogers torna ad essere Cap.
Virtualmente indistruttibile, lo scudo nel corso degli anni è stato distrutto da essere potentissimi, come l’Uomo Molecola, Dottor Destino con i poteri dell’Arcano, Thanos con il Guanto dell’Infinito, il Serpente e Thor.