Bentornato in questo nuovo appuntamento di Boys&Lovers! Quest’oggi faremo la recensione di un manga recentemente tradotto e messo in vendita da JPOP. Si tratta di CANIS Dear Mr Rain.
CANIS Dear Mr Rain è un manga è un manga ancora in corso, la cui pubblicazione prosegue dal 2012. Attualmente la serie si compone di 5 volumi.
Prima di iniziare, potrebbero interessarti:
E adesso iniziamo con la nostra recensione!
La trama di CANIS Dear Mr Rain
Katsuna Satoru, un geniale artigiano di cappelli, un giorno di pioggia trova un ragazzo per strada, di nome Kashiba Ryou. Decide di accoglierlo in casa e, per farlo sdebitare, lo utilizza come modello in un evento del suo negozio. Ryou è un ragazzo giapponese ma cresciuto in America, che per via di alcune circostanze eccezionali si è ricavato da vivere con modi molto poco convenzionali.
Dopo l’evento, i due si salutano, con l’intento di non incontrarsi mai più, dato che Ryou sembra essere andato in Giappone con il solo scopo di morire.
Che cosa succederà ai due ragazzi?
Impressioni su CANIS Dear Mr Rain
La prima cosa che colpisce è il disegno: l’opera presenta dei tratti che ricordano vagamente i fumetti occidentali, con un utilizzo alquanto limitato dei retini. Non sono utilizzate scene con personaggi in maniera particolarmente deformata, nemmeno per le scene comiche.
Per quanto riguarda le vignette, queste sono un punto dolente dell’opera: spesso si tratta di vignette con delle scritte davvero piccolissime, pertanto sono di difficile lettura.
I personaggi sono ben caratterizzati, e il modo di trattare il passato è alquanto affascinante: le storie si intrecciano fra le pagine, con una o due pagine che parlano di un personaggio, le altre due dell’altro e così via per tutto il capitolo.
Il contrasto è alquanto piacevole: nonostante Satoru sia il personaggio giapponese, è caratterizzato da capelli più chiari rispetto a Ryo, che pur essendo immigrato ha dei capelli scuri. I due sono personaggi molto diversi, ma molto piacevoli da leggere.
Ryo è solo all’apparenza un uomo fatto: egli è infatti un ragazzo di appena 19 anni con un passato estremamente tormentato sin dall’infanzia e un presente ancora più oscuro. Satoru è invece un ragazzo di 29 anni, abbastanza maturo per la sua età, ma allo stesso tempo è anche molto infantile nonostante sia il gestore di una sua attività propria molto in voga.
Nonostante tutto, i due sono alquanto inesperti nelle relazioni interpersonali, e il rapporto che si viene a creare tra di loro è particolare e a tratti estremamente comico. La storia è tutto sommato piacevole e l’anteprima è piena di suspense.
Se vuoi acquistare il volume, lo puoi trovare al seguente link.