Anime NYC è uno degli eventi più importanti per gli appassionati di fumetti e animazione giapponese sul suolo statunitense. Anche questa manifestazione ha dovuto rinunciare all’edizione 2020 a causa dell’emergenza sanitaria. Il continente nordamericano sembra essere stato colpito più di tutti, con un impatto che non accenna a diminuire. Al momento non sono previsti eventi digitali in sostituzione di quello dal vivo, ma gli organizzatori hanno già iniziato ad organizzare l’edizione 2021.
Peter Tatara, direttore della rassegna della Grande Mela, ha dichiarato che “mentre l’estate si avvicina alla fine, non sarà possibile svolgere nel migliore dei modi un evento dal vivo, alla luce degli ultimi decreti governativi e delle indicazioni per la salute pubblica. State al sicuro, mettete la mascherina e tornate da noi per l’edizione 2021”.
After tremendous deliberation, #AnimeNYC is cancelled this year because of the COVID-19 pandemic. A thank you to the Javits Center, the anime industry, and all the fans who love to celebrate with us – and we’ll see next Nov 19-21, 2021. https://t.co/VnZC7hAC02 pic.twitter.com/WLxM0fpdQI
— Anime NYC (@animenyc) August 17, 2020
Tatara non perde occasione per ringraziare il Javits Center, tutti i lavoratori coinvolti nel progetto, Crunchyroll e tutti gli altri player dell’industria. Un ringraziamento particolare è rivolto a tutti fan, che a New York e in tutti gli Stati Uniti hanno sostenuto l’evento, ma in questo periodo devono rimanere a casa con i propri cari.
Chi avesse già provveduto a registrarsi per l’evento annullato avrà la possibilità di convertire il biglietto in un accesso per la convention 2021, o ricevere un rimborso. Questo vale sia per i visitatori che per gli espositori, oltre agli ospiti convenzionati con l’hotel in cui si tiene l’evento.
E’ comunque possibile che dalle ceneri dell’Anime NYC dal vivo sorgerà una controparte virtuale
Come accaduto per alcune delle principali fiere in tutto il mondo, i fan si tutto il mondo potrebbero essere in grado di partecipare ad alcuni dei panel in programma direttamente da casa propria, nel caso lo staff dell’Anime NYC riesca a reperire i mezzi necessari per un evento di questo tipo.