Un’occasione per riportare a casa un talento locale, ispirato dalla sua terra e dalla natura primitiva.
Antonio Cammareri, in arte Cammamoro torna a Trapani con Storie dal Sud del Mondo, una mostra in programma dal 3 al 31 maggio presso la galleria d’arte 122 Ricami, in via Serisso 9, in collaborazione con Trapani Comix & Games.
L’inaugurazione ufficiale avrà luogo il 3 maggio alle ore 18:00 con un vernissage, durante il quale sarà presentata la sua ultima opera, la graphic novel Il giorno perduto, pubblicata dalla casa editrice Oblomov, in una conversazione con Marco Rizzo.
Il punto di partenza è il diario di Antonio Pigafetta, lo storiografo dell’impresa di Magellano, uno degli uomini che parteciparono alla prima circumnavigazione del globo, uno dei pochissimi superstiti di quel viaggio iniziato nel 1519 e finito tre anni dopo. Tra quelle pagine, racconta Cammamoro, manca un giorno, perché muovendosi verso est si guadagnano ore. La ricerca del tempo perduto, o rubato, chissà, conduce però altrove: nella psiche squassata degli uomini che dopo tanto navigare hanno perso ogni riferimento di umanità.
Il 17 maggio, alle ore 19:00, gli appassionati d’arte avranno l’opportunità di assistere ad un Live Painting esclusivo, tenuto dallo stesso Cammamoro, con accompagnamento musicale a cura di DJ Vince. L’artista darà vita a nuove opere in tempo reale.
L’ingresso ad entrambi gli eventi è gratuito.