Dopo il terremoto che ha coinvolto lo staff al lavoro su Rick e Morty, la serie ha dovuto adattarsi alla nuova realtà con alcune modifiche sostanziali, da aggiungere a quelle già previste riguardo una trama in continua evoluzione.
Lo stesso Dan Harmon ha rivelato che ben presto anche il pubblico potrà notare cambiamenti nel prodotto, soprattutto per quello che riguarda le stagioni 8 e 9. Sembra un po’ presto per pensare così avanti nel tempo, ma come sappiamo Rick e Morty è stata rinnovata fino almeno alla decima stagione da ormai diversi anni, non sembra quindi così strano pensare che la produzione sia al lavoro su grandi archi narrativi che coinvolgono diverse annate dello show.
La settima stagione ha rappresentato un momento di ripartenza per tutti e questo sarà molto più visibile dalla prossima stagione. Le modalità di scrittura sono cambiate, così come l’approccio sta tornando quello dei primi episodi, o almeno questo è nei piani del regista.
Di sicuro un ritorno a un approccio più spensierato, basato sull’avventura del giorno, permetterà anche allo staff di utilizzare idee di tipo differente, senza la preoccupazione di dover tenere insieme tutti i fili di un discorso più ampio, come invece accaduto nelle ultime stagioni.
Con ancora qualche episodio ancora in programma prima di una nuova pausa invernale, Rick e Morty prova a proseguire il suo percorso nonostante le difficoltà. Il pubblico al momento sembra sostenere il progetto, ma per questo tipo di serie arriva sempre il momento in cui tutto verrà messo in discussione. Harmon e soci sperano che questo momento arriverà il più tardi possibile.