Toei Film ha annunciato mercoledì il titolo del terzo film del franchise di Butt Detective intitolato Butt Detective the Movie: Star and Moon.
La storia inizia quando Koala chiede al Detective Butt di ritrovare un parente scomparso durante un concorso per idol. L’indagine porta il Detective Butt su Stardust Island, sede del concorso e nascondiglio dell’organizzazione criminale internazionale Phantom Thief Academy, guidata da Phantom Thief G. L’organizzazione sta sviluppando una cospirazione segreta chiamata Dark Age Plan. Per infiltrarsi, il Detective Butt si presenta sotto copertura come idol e si allea con Phantom Thief U, determinato a recuperare la preziosa Moonlight Stone da Phantom Thief G. Inoltre, il film svelerà dettagli sul passato di Brown, il fidato assistente del detective.
Il gruppo FRUITS ZIPPER eseguirà il tema musicale del film intitolato “Kawaiitte Magic” (La carineria è magia).
Il film è diretto da Hiroki Shibata, già regista della serie, con Shoji Yonemura alla sceneggiatura. La colonna sonora è composta da Hiroshi Takaki, mentre Hideaki Maniwa è il character designer e direttore dell’animazione. Yūnosuke Komamizu è il supervisore della produzione. Altri membri dello staff includono:
- Kiminori Yoshida (montaggio)
- Hiroki Sawamura (registrazione del suono)
- Ryūta Nakahara (effetti sonori)
- Ryūtarō Matsuda (design degli ambienti)
- Miki Azuma (direzione artistica)
- Aya Mori (color key artist)
- Hideki Chiba (direzione della fotografia composita)
Il franchise di Butt Detective
La serie anime ha debuttato con tre episodi su NHK Educational a maggio 2018, seguiti da una nuova serie di sette episodi a luglio 2018. Dal dicembre 2018, l’anime è trasmesso settimanalmente, con 13 nuovi episodi lanciati nell’aprile 2021.
Il franchise ha già visto il lancio di altri film, tra cui:
- Eiga Oshiri Tantei Shiriarty, il primo lungometraggio standalone, uscito nel marzo 2021.
- Eiga Oshiri Tantei Saraba Itoshiki Aibō (Oshiri) yo, il secondo film, uscito il 20 marzo di quest’anno.
Lanciato nel 2012 come libro illustrato da Poplar e Troll, il franchise ha venduto oltre 9 milioni di copie. Ha ispirato anche un musical teatrale e un videogioco per Nintendo Switch uscito a novembre 2021.