Un fulmine a ciel sereno nel mondo del doppiaggio!
Apprendiamo, dal mondo degli anime che tanto amiamo, l’ennesima triste notizia. Dopo la scomparsa di Keiichiro Kimura, “papà” di anime come L’uomo Tigre e Cyborg 009 lo scorso 19 ottobre, un altro artista lascia un vuoto nel panorama dei doppiatori di anime made in Japan.
Sto parlando di Tetsuo Goto, voce di Hannyabal in One Piece, di Gowasu in Dragon Ball Super, ed altri personaggi ancora. L’artista ci ha lasciati lo scorso 6 novembre all’età di 68 anni, per un brutto male: cancro esofageo. Ad annunciarlo la compagnia per cui lavorava “Enikaku“, che si occupa del reclutamento di attori teatrali e non, e di voci per doppiare anime.
Goto nasceva nel 1950 nella prefettura di Gifu, e già nel 1975 entrava a far parte della compagnia En Engeki Kenkyūjo. Da subito la sua carriera prese una svolta, iniziando a comparire dapprima in rappresentazioni teatrali come “Country of Cherry Blossom“, per poi passare al cinema con “Shuriken Sentai Ninninger” e “The Sun Does Not Cry“.
Nel mondo degli anime Goto ha dato la voce a diversi personaggi, oltre ai su menzionati, tra cui: Dare Kochak in Armour Trooper Votoms, Arvind Ravy in Planetes, Derflinger (la spada parlante di Saito Hiraga) in The Familiar of Zero, Dr. Sonoida in Dinosaur King e Tetsuto Mifune in KADO-The right answer.
Tra tutti quelli che si sono stretti attorno alla famiglia di Goto, per la perdita del proprio caro, vogliamo segnalare Shigeru Chiba (voce di Bagy in One Piece): amico e collega di lavoro di Tetsuo ha postato su Twitter la triste notizia, ricordando la serietà con cui Goto si approcciava al lavoro di doppiaggio in studio.
Ovunque tu sia, che la tua voce possa allietare tutti quelli che ti sono intorno.
さようなら (Sayonara).