Il Gallo più famoso al mondo compie sessant’anni
“Ricordami i periodi più salienti della storia di Francia”
“Per cominciare, c’è l’era preistorica”
“No, già usata”
“Che ne dici allora della Gallia e dei Galli?”
E’ da questa conversazione tra lo sceneggiatore René Goscinny e il disegnatore Albert Uderzo, in cerca di un nuovo personaggio per il primo numero della rivista Pilot, che nasce l’idea di Asterix il quale vede il suo debutto il 29 Ottobre 1959; da quella data, si sono succeduti decenni di successi che hanno portato il Gallo baffuto ad essere conosciuto in ogni angolo del globo.
Il primo albo Asterix il Gallico esce nel 1961 in cui i due autori pongono quelle che saranno le basi del loro universo: grazie ad una pozione magica creata dal druido Panoramix un villaggio di Galli riesce a contrastare l’invasione dei romani in un susseguirsi di sberle, gag e anacronismi.
Il 13 Dicembre 1967 Asterix, Obelix e tutti i loro amici arrivano in sessanta cinema francesi con il film d’animazione, adattamento tratto dal primo albo della serie, anche se Goscinny e Uderzo non danno il loro avallo; i due autori accetteranno di continuare l’avventura cinematografica con il secondo episodio Asterix e Cleopatra del 1968.
Il 5 novembre 1977 René Goscinny entra un una clinica parigina per effettuare dei test sotto sforzo senza aver effettuato dei controlli precedenti e in assenza di medici o addetti alla rianimazione: morirà quel giorno all’età di cinquantuno anni; per ricordare l’amico e collega nel 1980 Albert Uderzo pubblica il XXV albo Asterix e il Grande Fossato in cui inserisce numerosi riferimenti e citazioni da Romeo e Giulietta al muro di Berlino.
Il primo videogioco di Asterix risale al 1983 per Atari 2600 in cui dovevamo far raccogliere al baffuto Gallo una serie di paioli evitanto le arpe di Assurancetourix, ma tanti gli adattamenti successivi, ultimo in ordine cronologico Asterix XXL 2: Missione Las Vegum rimasterizzato del 2018.
Ancora cinema per Asterix nel 1999 con il primo film con attori in carne ed ossa Asterix e Obelix contro Cesare il quale ha riunito un cast celebre: Gérard Depardieu, Christian Clavier, Roberto Benigni e Laetitia Casta incontrando un enorme successo al botteghino con più di trenta milioni di biglietti venduti in tutto il mondo.
Il 24 Ottobre 2013 esce il primo albo senza i creatori della serie Asterix e i Pitti scritto da Jean- Yves Ferri e disegnato da Didier Conrad in cui troviamo il villaggio dei Galli innevato, un’idea voluta da Uderzo, alle prese con un nuovo nemico: i terribili guerrieri Pitti.
Ed eccoci al 2019
Sessant’anni sono passati da quell’Ottobre 1959 quando Asterix e Obelix iniziarono le loro avventure in giro per il mondo le quali li hanno portati persino in America e in India, 380 milioni di copie vendute che messe una accanto all’altra fanno il giro della terra ben due volte, i Galli hanno saputo conquistare aule scolastiche, biblioteche e musei con il loro simpatico mix di personaggi indimenticabili e storie leggendarie. Sessanta anni fa nessuno avrebbe potuto immaginare che Asterix e Obelix, depositari di valori positivi quali fraternità, libertà, irriverenza, resistenza e convivialità, sarebbero diventati oggi le enormi stelle internazionali apprezzate in ogni angolo del globo.
Con centoundici versioni tra lingue e dialetti, tra cui il basco e il bretone, Asterix è il fumetto più tradotto al mondo, un’ardua impresa per i traduttori che nella loro trasposizione devono mantenere l’ironia e i giochi di parole dei dialoghi originali impiegando anche mesi per completare le quarantaquattro tavole che compongono l’albo. Anche se i nomi di Asterix e Obelix ad esempio restano invariati in tutto il mondo, Agecanonix diventa in inglese Geriatrix e in italiano Matusalemix, mentre Assurancetourix riceve il nome di Kakofonix in olandese, Trobadix in tedesco e Lerderlix in afrikaans (fusione di “orribile” e “melodia”).
Dopo aver venduto 5 milioni di albi conquistando 20 milioni di lettori con il 37esimo albo Asterix e la corsa d’Italia confermandosi il miglior prodotto culturale dell’anno in Francia, Panini Comics annuncia la data di uscita dell’albo n.38 ad opera di Jean-Yves Ferri e Didier Conrad che dicono:
“…quest’anno vedrà la luce una nuova avventura, la numero 38. Jean-Yves e io abbiamo voluto prendere le mosse dal famoso “i nostri antenati Galli…”. Salvo che, naturalmente, nessuno sembra conoscere chi siano tali antenati! Vi basti sapere solo che qualcuno di davvero importante è arrivato al villaggio. Chi? Lo scoprirete leggendo il prossimo albo!”
Appuntamento in libreria per il 24 Ottobre 2019 con la nuova avventura di Asterix!