Oggi è il compleanno del seiyuu Tomoaki Maeno e come di consueto per i doppiatori più famosi il sito Anime Anime pubblica il sondaggio riguardante il personaggio preferito da lui interpretato.
Tomoaki Maeno è nato il 26 maggio del 1982 a Shimotsuma, nella prefettura di Ibaraki. Ha debuttato negli anni 2000. Al quarto Voice Actor Awards ha vinto nella categoria New Actor Award. Attualmente è sotto contratto con la Arts vision. Ha aperto il suo account Twitter quest’anno ad aprile e ha già tantissimi followers.
Per la sua voce calda e matura interpreta diversi personaggi negli otome game e nei drama cd yaoi, come Kou Yukina di Sekaiichi Hatsukoi, Haru Kaido di Super Lovers e Kousuke Ooshiba di Hitorijime my hero. Presta la voce a Camus nell’otome game Uta no Prince-sama, continua a doppiare il personaggio anche negli anime e partecipa a due concerti solisti dei Quartet Night.
Ha prestato la sua voce a numerosi e conosciuti personaggi di anime, movies, tokusatsu, live action, video games e CD Drama.
Ha doppiato per il Giappone film e serie televisive quali The Amazing Spiderman nel ruolo di Peter Parker/Spiderman, The Hunger Games nel ruolo di Finnick Odair, Veronica Mars nel ruolo di Clarence Wiedman, giusto per citarne alcuni.
Per quanto riguarda invece l’animazione straniera ha dato la sua voce a Ki-woong di Seoul Station, un film d’animazione coreana del 2016 mentre nella serie Young Justice è Wally West/Kid Flash.
Personaggio preferito interpretato da Tomoaki Maeno
Il sito, per festeggiare il compleanno del doppiatore, ha effettuato tra il 13 e il 20 maggio il sondaggio tra i suoi lettori avente per titolo “Qual è il tuo personaggio preferito interpretato da Tomoaki Maeno?”
Hanno risposto in 451, il 10% uomini e il 90% donne, nelle fasce di età sino ai 19 anni circa il 30% mentre il 35% ventenni.
Al primo posto Camus di Uta no Prince-sama, con il 20% dei voti si riconferma in prima posizione per il secondo anno consecutivo.
Camus ha una personalità orgogliosa che traspare grazie all’equilibrio tra dolcezza e freddezza della voce del seiyuu. Inoltre si avverte come lo stesso Maeno ami Camus, il nobile personaggio. Grazie alla buona capacità espressiva sembra trasmetterne i pensieri segreti.
Al secondo posto Atsushi Dojo di Library War, con circa 11% dei voti, personaggio arrivato al terzo posto l’anno scorso.
I lettori hanno apprezzato la voce bassa e dolce del personaggio che a volte è duro altre compassionevole.
Al terzo posto Hak di Yona la principessa scarlatta, che sale di una posizione rispetto all’anno scorso con circa il 10% dei voti.
I lettori sono rimasti affascinati dall’interpretazione che riesce a mostrare i sentimenti del personaggio, sia nelle espressioni dolorose che in quelle giocose.
I lettori hanno molto apprezzato anche l’interpretazioni di Yamabangiri Kunihiro di Touken Ranbu, la voce bassa e dolce di Natsume Asashina di Brothers Conflict.
Classifica 2020
Ecco ora la classifica completa:
-
Camus di Uta no Prince Sama
-
Atsushi Dojo di Library War
-
Hak di Yona la principessa scarlatta
-
Leucocita di Cells at work
-
Yamanbagiri Kunihiro di Touken Ranbu
-
Natsume Asashina di Brothers Conflict
-
Haruitsuki Abeno di Monokean l’imbronciato (Fukigen na Mononokean)
-
Hiro Hayami di King of Prism by Pretty Rhythm
-
(ottavo posto parimerito) Yayoi Haru di Tsukiuta the Animation
-
Mika di Drifting Dragons
Classifica 2019
Dal momento che abbiamo citato alcune posizioni della classifica dello scorso anno, indicando le salite e le discese rispetto all’anno precedente, per soddisfare la vostra curiosità la indichiamo completa.
-
Camus di Uta no Prince Sama
-
Hiro Hayami di Pretty Rhythm Rainbow Live
-
Atsushi Dojo di Library War
-
Hak di Yona la principessa scarlatta
-
Leucocita di Cell at work
-
Yamanbagiri Kunihiro di Touken Ranbu
-
Natsume Asashina di Brothers Conflict
-
Haru Kaidou di Super Lovers
-
Yayoi Haru di Tsukiuta the Animation
-
Haruitsuki Abeno di Monokean l’imbronciato (Fukigen na Mononokean)