Anime!Anime! Per festeggiare il compleanno del doppiatore Tobita Nobuo ha annunciato il 6 novembre, giorno della sua nascita, i risultati del sondaggio effettuato tra i suoi lettori, dal 23 al 30 ottobre, intitolato “Qual è il tuo personaggio preferito interpretato da Nobuo Tobita?” a cui hanno risposto 266 persone. Hanno votato il 20% di uomini e l’80% di donne, di varie fasce d’età, il 40% ventenni e il 30% trentenni.
Al primo posto c’è Yuya Kazami di Detective Conan che ha ricevuto circa il 40% dei voti. Per quanto riguarda l’interpretazione del poliziotto Kazami, il braccio destro di Furuya, piace la sua voce bassa che esprime il suo talento e la sua serietà.
Al secondo posto troviamo Keisuke Yamanami della serie Hakuoki che ha ricevuto circa il 10% dei voti. È stato detto che la voce calma di Tobita fa da complemento alla sua intelligenza ed esprime sia calore che crudeltà, e questo è stato reso possibile solo dall’interpretazione di Tobita-san.
Al terzo posto abbiamo Camille Vidan (Kamille Bidan) di Mobile Suit Gundam con circa il 9% dei voti. Hanno affermato che Kamille è emotivamente instabile e delicata e rendere queste caratteristiche del personaggio non sarebbe stato possibile senza il potere espressivo di Tobita.
Riguardo la sua interpretazione di Kurato Akasaki di GetBackers si è detto sia riuscito a rendere un personaggio con una forte presenza e carico di risentimento e che sia stato impossibile dimenticare il momento in cui ha pronunciato quelle parole così educate ma stranamente fredde.
Ecco ora la classifica completa: Qual è il tuo personaggio preferito interpretato da Nobuo Tobita?
1 ° Yuya Kazami di Detective Conan
2 ° Keisuke Yamanami di Hakuoki
3 ° Kamille Bidan di Mobile Suit Gundam
4° Kurato Akasaki di GetBackers
5 ° Lumiale di Angelique
6 ° The major di HELLSING
7° Sueo Maruo di Chibi Maruko-chan
7 ° Ken Wakashima di Captain Tsubasa
9 ° Dayōn di Osomatsu-san
9° Skipper de I pinguini di Madagascar
11 ° Shimatchū Oji-san di Bonobono
12° Albert Heinrich (004) di Cyborg 009 THE CYBORG SOLDIER
13 ° Aoi di Goldfish Warning!
13° Kokkawasaki di Kirby delle stelle
13° Brajira di Tensou Sentai Goseiger
13° Tanaka Hajime di Cooking Papa
LA CARRIERA DI TOBITA NOBUO
Tobita Nobuo è un doppiatore della Arts Vision, nato il 6 novembre 1959. Ha iniziato la sua attività negli anni ’80 e ha recitato in una grande varietà di ruoli, da adolescenti a leader a personaggi eccentrici. Ha debuttato nel 1982 con il ruolo di Bob in Robottino.
Ha prestato la sua voce anche ad una serie di personaggi dei videogiochi, come Kamille Bidan in Another Century’s Episode series e Mobile Suit Gundam: Gundam vs Gundam, Friedrich Steiner in Call of Duty: Black Ops, Captain Gordon in Disgaea: Hour of Darkness, Logos in Final Fantasy X-2, Vayne Solidor in Final Fantasy XII, Sannan Keisuke in Hakuoki Shinsengumi Kitan, Hakuoki Zuisouroku e Hakuoki Yugiroku, Rob Vincent e Gregory Darrell in Knuckle Heads, Kamille Bidan e Son Ganlon in Super Robot Wars series, Berselius in Tales of Destiny.
Oltre in anime, OVA e videogiochi possiamo ammirare le sue interpretazioni in cd drama, live action, tokusatsu (il termine significa effetti speciali e viene utilizzato per indicare film con mostri o supereroi). Ha interpretato anche personaggi dell’animazione non giapponese, come Skipper dei Pinguini di Madagascar presente in classifica, Milhouse dei Simpson, Hoity Toity di My little pony: l’amicizia è magica, Pinocchio in Shrek e Tom il News Reporter e i fratelli Baldwin in South Park: Bigger, Longer & Uncut (South Park – Il film: più grosso, più lungo & tutto intero).
Nel 2019, ha interpretato Popu nel 14 ° episodio dello speciale televisivo Poptepipic (Pop team epic). Ha un ruolo importante nel film BLACKFOX, interpreta Lauren, scienziato impazzito per la gelosia per il successo di Allen, determinato a rubare le sue ricerche e a rovinare la sua reputazione.
A gennaio 2020 potremmo ammirare la sua voce in Pet, adattamento del manga omonimo di Ranjō Miyake, su Amazon Prime Video, nel ruolo del Presidente della Compagnia. È la storia di un gruppo di persone in grado di insinuarsi nella mente altrui e modificarne i ricordi. Tali poteri vengono utilizzati per occultare incidenti, omicidi e altri atti dolorosi, ma ciò non solo distrugge la mente degli altri, corrompe anche il cuore di chi ne fa uso. Questi, disprezzati e temuti, vengono chiamati Pet, e danno il nome al manga e all’anime.