Secondo alcune indiscrezioni che nelle ultime ore hanno iniziato a circolare sul web, sembrerebbe che la sesta stagione di Bungo Stray Dogs di STUDIO Bones andrà in onda tra la fine nel 2026 e l’inizio del 2027.
Attualmente però non ci sono notizie ufficiali a riguardo.
L’annuncio potrebbe anche riferirsi solo ad un film che riguardi la battaglia finale. Questa mia personale valutazione è dovuta alla quantità di capitoli esigui attualmente disponibili da poter essere animati (esce un capitolo al mese e attualmente ci sono una dozzina di capitoli da animare. Tuttavia, potrebbero sia essere creati degli episodi appositamente per la serie, che potrebbero essere animate le light novel.
Attualmente sono state animate le light novel: 1. L’esame di Dazai, 2. Odasaku e l’ultimo periodo di Dazai a Port Mafia, 3. Il primo incontro tra Ranpo e Fukuzawa, 5. Death Apple (adattato in un film), 7. Dazai e Chuuya a 15 anni.

Mancano da animare le novel: 4. 55 minuti, una storia a sé ed estremamente emozionante, 6. Beast, una storia alternativa con Akutagawa che lavora all’Agenzia e Atsushi a Port Mafia, 8. Storm Bringer, la light novel più corposa che si incentra sul passato di Chuuya dopo circa un anno dal suo ingresso a Port Mafia e 9. Il giorno in cui ho salvato Dazai, che parla del primo incontro tra Odasaku e Dazai.
Il franchise di Bungo Stray Dogs
Shiwasu Hoshikawa ha recentemente lanciato il manga Bungo Stray Dogs STORM BRINGER sulla rivista Monthly Shōnen Ace di Kadokawa il 24 gennaio. Il manga è l’adattamento dell’ottavo light novel di Bungo Stray Dogs con lo stesso titolo.
Il manga Bungo Stray Dogs: Dazai, Chuuya, Age Fifteen di Hoshikawa si è concluso con il suo quarto e ultimo volume di raccolta, distribuito il 4 ottobre. Hoshikawa ha lanciato il manga sulla rivista Shōnen Ace di Kadokawa a settembre 2022. Il manga è basato sul settimo volume di light novel con lo stesso titolo distribuito nell’agosto 2019 ed esplora il passato dei personaggi Osamu Dazai e Chuuya Nakahara.
Hoshikawa ha lanciato il manga spin-off Bungo Stray Dogs: Beast basato sull’omonima light novel di Asagiri su Monthly Shōnen Ace a dicembre 2019. Il manga si è concluso a gennaio 2022. Kadokawa ha pubblicato il quarto e ultimo volume del manga a febbraio 2022.
Kafka Asagiri e Sango Harukawa hanno lanciato il manga Bungo Stray Dogs sulla rivista Young Ace di Kadokawa a dicembre 2012 e la serie è in corso.
Il primo adattamento anime televisivo del manga è andato in onda da aprile a giugno 2016. La seconda serie di 12 episodi dell’anime è andata in onda da ottobre a dicembre 2016. La terza stagione dell’anime è stata presentata in anteprima ad aprile 2019. La quarta stagione dell’anime è stata presentata in anteprima in Giappone a gennaio 2023. L’episodio finale della stagione è andato in onda a marzo. La quinta stagione dell’anime è stata presentata in anteprima a luglio 2023 e si è conclusa a settembre 2023. Un film anime intitolato Bungo Stray Dogs: Dead Apple è uscito in Giappone a marzo 2018.