Sono molte le serie che presentano episodi extra o film. Alcuni di essi sono totalmente indipendenti dalla trama originale, quindi non hanno bisogno di una vera e propria classifica. Altri, invece, sono propedeutici per la trama.
In quest’ultima categoria rientra Bungo Stray Dogs. La serie in verità non è particolarmente ricca di elementi extra. Essi infatti sono solo due: un oav e un film. Mentre il primo di essi è considerato un vero e proprio episodio della serie (è infatti definito come episodio 25 ed è trattato nel manga principale), il secondo è un film indipendente nel quale però viene mostrato un personaggio che ha una notevole rilevanza nel corso della serie.
Inoltre c’è anche una serie spinoff intitolata Bungo Stray Dogs Wan! che contiene degli spoiler per tutti coloro che non abbiano visto fino alla terza stagione.
L’ordine della visione delle serie è il seguente:
- Bungo Stray Dogs (2016) – 12 episodi
- Bungo Stray Dogs 2 (2016) – 12 episodi
- Bungo Stray Dogs OAV Hitori Ayumu (2017)
- Bungo Stray Dogs: Dead Apple Film (2018)
- Bungo Stray Dogs 3 (2019) – 12 episodi
- Bungo Stray Dogs Wan! (2021) – 12 episodi
- Bungo Stray Dogs 4 (2023) – 13 episodi
- Bungo Stray Dogs 5 (2023) – 11 episodi
Bungo Stray Dogs
Atsuji Nakajima, un ragazzo orfano che è stata cacciato dall’orfanotrofio in cui viveva, salva un uomo: si tratta di Osamu Dazai, che però sembrava avere tutta l’intenzione di farla finita ed è scocciato dal salvataggio. Il ragazzo gli offre comunque da mangiare a spese del collega Kunikida Doppo e fa uscire il discorso della Tigre Mangiauomini, una feroce bestia apparsa a Yokohama proprio in quel periodo.
Dopo aver portato Atsuji in un magazzino isolato, Dazai gli rivela la verità: è lui la Tigre, che si trasforma a causa del suo potere sovrannaturale del quale il ragazzo stesso non conosceva l’esistenza.
Viene poi fatto entrare nell’Agenzia dei detective Armati, dove persone con poteri portano a termine le missioni che vengono affidate loro da clienti privati o dal governo. Ed è proprio qui che entrerà in contatto con Port Mafia, l’organizzazione rivale e che controlla le tenebre della città.
Bungo Stray Dogs 2
Dopo essere stato minacciato più volte d Port Mafia, viene scoperta la verità sulla lauta ricompensa sulla testa di Atsuji: dietro ad essa c’è l’organizzazione Gilda, americana e anch’essa composta da individui dotati di poteri sovrannaturali.
L’avido presidente, Francis Scott Key Fitzgerald, è deciso a iniziare la sua attività in Giappone e vuole a tutti i costi impadronirsi delle altre organizzazioni con possessori di poteri. Inizia così una guerra su tre fronti tra Gilda, Port Mafia e Agenzia di detective Armati
Bungo Stray Dogs: Hitori Ayumu
Dopo aver sventato un’altra minaccia e la guerra, la vita all’Agenzia torna normale. Un classico giorno, mentre Kunikida va in giro per sbrigare delle commissioni, si trova coinvolto in un attentato terroristico dinamitardo. Costretto anche dalla giovane Aya, dovrà affrontare la mente dietro tutto quello.
Bungo Stray Dogs Dead Apple
Da diversi anni, si registra nel mondo un aumento delle morti che riguardano i possessori di abilità soprannaturali.
Una di queste notti come tante, anche Yokohama viene inondata di una strana nebbia e ben presto le abilità sovrannaturali si staccano dai loro possessori ed iniziano ad attaccarli.
Sarà compito dell’Agenzia e di Port Mafia riportare l’ordine, eliminando colui che si cela dietro quella terribile situazione.
Bungo Stray Dogs 4
La storia inizia con un flashback ambientato 12 anni prima, ancor prima della fondazione dell’Agenzia dei Detective Armati.
In seguito a delle determinate circostanze, Ranpo riesce a risolvere un omicidio sul quale Fukuzawa si trovava ad indagare. Anche se tra i due non c’è alcun legame, Ranpo costringe in qualche modo l’uomo a dargli una mano, in quanto a quattordici anni è orfano e non ha un luogo dove andare. In seguito ad una strana avventura, i due decidono di fondare un’agenzia nella quale possano riunirsi persone dotate di poteri.
Tornati al presente, l’agenzia ottiene un importante incarico, ma si tratta solo dell’inizio della fine. Per poter salvare dei politici rapiti, i ragazzi si recano sul luogo, ma vengono impelagati nella loro morte.
Con tutto il mondo che non crede alla loro innocenza, sono costretti a scappare, per ritrovarsi inseguiti dai nemici peggiori: i Cani da Caccia, un gruppo di persone dotate di poteri il cui scopo è quello di arrestare i traditori.
Bungo Stray Dogs 5
Proprio quando la situazione sembra iniziare a sbloccarsi, ecco che la vera minaccia viene svelata!
Non solo: il nemico è in grado di impossessarsi del One Order, un’arma potentissima in mano ad una importante organizzazione mondiale che, se affidato ad un uomo, fa privare i soldati di tutta la loro volontà e li fa obbedire ciecamente agli ordini che vengono loro impartiti.
Inizia così l’ultimo scontro tra l’Agenzia dei detective Armati, ritenuta ancora colpevole da gran parte della pubblica opinione, e la Caduta dell’Angelo, l’organizzazione criminale che si nasconde dietro la caduta dell’Agenzia.