Un periodo agrodolce per la Cacciatrice, la felicità non può che essere accompagnata da una dose sostanziosa di dolore.
La seconda parte della decima stagione di Buffy l’ammazzavampiri, è disponibile in formato cartaceo e sullo shop digitale di SaldaPress.
La trama di Buffy l’ammazzavampiri S10 Volume 2
Tutti i componenti della Scooby Gang sono sotto pressione per questioni personali. Buffy è ormai conosciuta in tutto il mondo e, se già faticava ad entrare in intimità con qualcun altro, ora non riesce ad avvicinarsi a nessuno senza provare ribrezzo. Per sua fortuna ha sempre al suo fianco Spike, che però fatica a prendere una decisione chiara sul proprio futuro.
Xander e Dawn sono sempre più lontani e la colpa non è di nessuno. Lui ce la sta mettendo tutta a ripristinare il rapporto che esisteva in precedenza, ma forse il problema è proprio quello. Forse bisogna lasciare che la natura faccia il suo corso.
Willow, dal canto suo, deve affrontare Aluwyn, con la quale ha fondato una congrega interdimensionale, ma il versante sentimentale è molto più complicato, quando si parla di esseri immortali. O viceversa, troppo giovani.
Come Giles, in grossa difficoltà con Olivia, che non se la sente di rimanere accanto a quello che a tutti gli effetti è un bambino. Certo, Buffy a 16 anni si faceva accompagnare da qualcuno che aveva più di duecento anni di vita, ma sappiamo come la società sia ingiusta verso le donne.
Andrew è forse il meno confuso di tutti quando scopre la sua omosessualità, soprattutto perché questa scoperta è accompagnata da superpoteri, per quanto temporanei.
Ah, beh, sì. C’è anche una trama. Anche bella tosta. Un mostro utilizza pezzi di carne per realizzare dei pericolosissimi golem; un altro cattivissimo demone, direttamente dal passato di Spike, costringe il gruppo a servirsi della collaborazione nientemeno che di Angel; Giles riesce a tornare adulto per un giorno, giusto il tempo di… andare a trovare Olivia, e coincidentalmente di combattere qualche vampiro; Xander scopre qualcosa di più su Anya, o quantomeno sulle condizioni dello spettro che lui vede, i gattini vedono, i demoni vedono, ma le altre persone non percepiscono.
L’opera
Come sempre, questa trasposizione fumettistica di Buffy l’ammazzavampiri segue le regole impostate da Joss Whedon con la serie tv originale. Tutti gli sconvolgimenti che circondano i protagonisti non sono altro che situazioni di sfondo, occasioni per far emergere o risolvere conflitti, approfondire rapporti personali, far procedere relazioni.
Questa seconda parte della decima stagione prende in esame ancora una volta lo sviluppo emotivo e l’effetto delle parole, o del mancato confronto, sulle altre persone. Troviamo temi di spessore come la gestione della scoperta della propria sessualità, il disagio che segue un abuso, l’inizio e la fine di un rapporto amoroso. Tutti affrontati con dovizia di particolari, cercando di essere più delicati e naturali possibile.
Particolarmente interessante il ritorno di Angel sulla scena. Il rapporto con il (primo) vampiro con l’anima non è mai stato semplice, ma per fortuna quando si è di fronte all’ennesima probabile fine del mondo, ogni altro problema assume una prospettiva diversa.
La cifra stilistica che contraddistingue la trama è l’incapacità di Buffy di pensare a sé stessa come persona, distaccandosi dal ruolo di Cacciatrice. Per questo motivo si mette sempre in secondo piano rispetto agli altri e si butta senza paura verso il pericolo. Trascurando un’evoluzione personale che fa soffrire chiunque sia intorno a lei.
Ma questo aspetto ci permette di dare molta attenzione a quelli che in altre serie sarebbero solo personaggi secondari. Come un Giles alle prese con la sua seconda possibilità, che però si porta dietro un milione di paure differenti, oltre a forti responsabilità e grandi mancanze, come la possibilità di fare da mentore a una persona straordinaria, che ha le sorti di tutto il mondo in mente e ogni tanto ha bisogno di una spalla su cui piangere. O come Andrew, che per un intero arco narrativo è innesco e quasi protagonista del filone principale. O infine una Dawn, prima letteralmente sbucata dal nulla senza un passato, mentre ora comincia a costruirsi una personalità basata su fatti reali.
Come sempre è un piacere leggere le avventure di Buffy e soci, in attesa dei prossimi capitoli.
Scheda Tecnica
Formato: 17×26, colore
Pagine: 264
Autori: Christos Gage, Nicholas Brendon
Disegni: Rebekah Isaacs, Megan Levens
Traduzione: Stefano Formiconi