Buffy non è più unica, ms è pur sempre la nostra Buffy.
Il settimo volume di Buffy l’ammazza vampiri, intitolato Un mondo diverso, è disponibile in formato cartaceo e sullo shop digitale di SaldaPress.
La trama di Buffy l’ammazzavampiri 7
Giocare coi portali non porta mai niente di buono, lo abbiamo imparato con la serie televisiva, stiamo per impararlo anche in questa nuova incarnazione fumettistica. Dopo gli avvenimenti dell’ultimo volume Willow si è rifugiata in un’altra realtà, dove spera di ritrovare il suo amico Xander, ormai perduto. Nel farlo si è trascinata buona parte della gang. A giudicare dalle apparenze, questa nuova linea temporale è proprio un omaggio alla serie tv, siamo negli anni Novanta e i nostri protagonisti sono più o meno alla seconda stagione.
Giocare con le realtà però risveglia un nuovo nemico, che si aggira per il multiverso alla riceca di sogni, ricordi, persone fuori posto. I suoi segugi sono già arrivati nel “nostro” mondo, dopo che Anya è riuscita a riportare tutti a casa.
I nostri eroi sono pronti a fronteggiarlo? Dipende. Giles è appena stato sollevato dal suo incarico nientemeno che da sua madre, Buffy è invece intenta a farsi consolare dalla sua, Joyce, mentre tutte le altre cacciatrici sono nel pieno di nuovi drammi. Chi non se la passa male è forse Faith, ancora una volta in contatto con sindaco Wilkins, che sta cercando di costruire una squadra alternativa, col benestare di Wesley e Robin. L’unica certezza è il preside Snyder, sempre irritante allo stesso modo.
L’opera
Un volume di transizione, letteralmente. Saltiamo da un universo all’altro con grande velocità, mentre monta la tensione per la scoperta di Silas, un nemico particolarmente potente. Per il momento è stato necessario scappare, ma presto sarà il caso di farsi venire qualche idea per fronteggiarlo.
Arriviamo dalla perdita di uno dei personaggi principali, non è mai facile andare avanti. Forse l’ingresso di così tanti nuovi personaggi non permette di dedicare il giusto tempo a questa cosa, lasciata un po’ in secondo piano su Willow.
Per il lettore questi capitoli rappresentano una piccola pausa tra archi narrativi, con piacevolissimi omaggi alla serie originale fin dalle prime pagine, come un Giudice che non diventerà mai una minaccia in quell’universo. Il momento giusto forse per introdurre il concetto di multiverso, al momento afferrato veramente soltanto da Buffy.
Anya continua a rispettare il suo ruolo di contraltare di Giles, che non viene lasciato solo nel suo ruolo di saggio. Anzi, rispetto alla serie originale questa rappresentazione più volitiva è sicuramente molto interessante. Comincia a diventare complicato seguire tutte le cacciatrici presenti in scena, ognuna ben caratterizzata e con la propria storia, ma questo affollamento rischia di disperdere l’attenzione su cosa realmente stia succedendo. Ognuna sembra proiettata verso uno schieramento differente, il che potrebbe rimettere un po’ al centro proprio Buffy, un po’ in ombra negli ultimi tempi. La presenza di un nemico comune potrebbe rappresentare un modo per riunire le truppe, staremo a vedere.
Scheda Tecnica
Formato: 17×26, colore
Pagine: 120
Autori: Joss Whedon, Jeremy Lambert
Disegni: Valentina Pinti, Marianna Ignazzi, Carmelo Zagaria
Traduzione: Stefano Formiconi