Chi fa da sé, fa per tre. O era il contrario?
Il Quinto volume di Buffy l’ammazza vampiri, intitolato Il peggiore dei mali, è disponibile dal 3 giugno in formato cartaceo e sullo shop digitale di SaldaPress.
La trama di Buffy l’ammazzavampiri 5
Wesley è un ragazzo come tanti, un po’ introverso, molto studioso, con una fervida fantasia, all’interno della quale sfoga le sue frustrazioni nate sul luogo di lavoro. Wesley è un osservatore, una specie a rischio estinzione negli ultimi tempi, visto che a quanto pare c’è un serial killer che si sta impegnando a ridurne il numero. Le cacciatrici, d’altro canto, non fanno che aumentare.
Il ritorno di Willow ha riportato a Sunnydale un po’ di normalità, dopo tanti episodi straordinari. Una normalità un po’ precaria, considerando la situazione in cui si trovano Buffy e il resto della gang. L’atmosfera è piena di questioni irrisolte, tra cui quella relativa a Xander, ma non solo quella.
La nota positiva è che Willow sembra aver ritrovato davvero una sua stabilità, quella negativa è che per Buffy questo è un periodo decisamente negativo, su tutti i fronti. Robin sembra reagire molto peggio di Rose al fatto di avere come compagna una Cacciatrice, una guerriera prescelta, l’unica – fino a poco tempo fa – in grado di fronteggiare una minaccia che viene direttamente dall’inferno.
Mentre i ragazzi sono presi dalle loro questioni personali, c’è comunque da gestire un’emergenza, o meglio, diverse emergenze. Una più grave e pressante dell’altra.
Mentre Willow ottiene da una Anya temporaneamente generosa uno strumento che potrebbe aiutarla nella sua ricerca, Robin si imbatte in Faith, una ragazza molto decisa e molto potente.
Siamo di fronte alla terza Cacciatrice, ma lei ancora non lo sa. Per fortuna c’è Wesley a vegliare su di lei, per il momento.
L’opera
Capitoli di transizione verso il nuovo arco narrativo, che inizia a discostarsi sensibilmente da quello che abbiamo sempre conosciuto attraverso la serie tv. Con l’arrivo di Faith abbiamo esaurito la stragrande maggioranza dei personaggi che gli appassionati di vecchia data conoscevano e siamo pronti a tuffarci verso nuove avventure.
In questo volume i nemici sono gli stessi protagonisti, al momento non in grado di ragionare con lucidità su come fronteggiare la minaccia incombente. Si tratta pur sempre di ragazzi molto giovani, ma già da tempo alle prese con avversari molto pericolosi.
Questo dualismo ci viene mostrato attraverso la gestione degli amori adolescenziali, messi di fronte al bivio che separa una vita normale da un compito sacro e millenario.
Per Willow la difficoltà è invece rappresentata dalla gestione della magia, che le ha permesso di osservare da lontano un episodio molto importante, ma solo per un secondo. La giovane strega è riuscita però ad entrare in contatto col suo migliore amico, che sembra consapevole della sua natura, nonostante si definisca ironicamente il nemico finale di questa stagione. Forse è proprio il rapporto di amicizia a stimolare qualcosa in lui. O forse è l’ennesimo inganno.
Su un nuovo fronte facciamo invece conoscenza con Wesley, con i suoi problemi, le sue aspirazioni, il suo essere irrimediabilmente inesperto e forse poco adatto alla gestione di una Faith già problematica anche senza i poteri tribali in possesso delle cacciatrici.
Nonostante tutto, la situazione sembra delinearsi in senso positivo. Se già una Cacciatrice è in grado di tenere testa a vampiri e altri demoni, averne tre a disposizione dovrebbe essere una garanzia di riuscita per qualunque impresa.
Qualcuno però continua a tramare nell’ombra, mentre il consiglio degli osservatori prosegue sulla sua linea di segretezza. Il nemico è vicino e porterà un problema molto grosso.
Scheda Tecnica
Formato: 17×26, colore
Pagine: 120
Autori: Joss Whedon, Jordie Bellaire e Jeremy Lambert
Disegni: Ramon Bachs e Andrés Genolet
Traduzione: Stefano Formiconi