Essere umani è un inferno. Per fortuna ci sono forze che intervengono nella lotta che Buffy l’ammazzavampiri e i suoi amici provano a combattere.
Il terzo volume di Buffy l’ammazza vampiri, intitolato Dal profondo, è disponibile in formato cartaceo e sullo shop digitale di SaldaPress.
La trama di Buffy l’ammazzavampiri 3
Le vicende dell’ultimo volume hanno lasciato il segno. Willow, priva di metà della sua anima, si incammina su un sentiero sempre più oscuro, fatto di magia, ma anche di rabbia. Litiga con tutti, compresa la sua ragazza Rose, e si perde nel suo tumulto interiore.
Buffy è in vacanza fuori città, o almeno è quello che ha raccontato a sua madre Joyce. Non sarebbe opportuno farle sapere che è in corso una lotta dentro la Bocca dell’inferno.
Soltanto Xander rimane focalizzato sui suoi compiti e fa rapporto da Giles, tutt’altro che sereno. E dire che quello che è stato trasformato in vampiro ma possiede un frammento di anima, e quindi è comprensibilmente più propenso ad essere terrorizzato, è proprio il giovane ragazzo. Non accettato dagli esseri umani, preso di mira dai vampiri, Xander si sente una strana via di mezzo. Qualcosa che andrà risolto, perché non esistono mezze misure in questo mondo.
A complicare ulteriormente le cose ci pensa Robin, Robin Wood, che a quanto pare è legato al mondo degli osservatori a causa di sua madre (e chissà se da grande vorrà lavorare nel campo dell’educazione…). Si trova suo malgrado ad occuparsi di un compito difficile, a fare da guida per Kendra, la nuova cacciatrice. Robin è consapevole delle modalità con cui vengono attivate le cacciatrici: neanche la sua è una bella giornata insomma.
Mentre Rose e Cordelia entrano nel giro grazie alla più classica delle disavventure che possono capitare a Sunnydale, Assistiamo ad una reunion al cimitero, in cui vengono messe tutte le carte in tavola. Ed emerge anche un nuovo antagonista, un’entità molto pericolosa.
Il gruppo dei protagonisti sarebbe in serio pericolo di vita, se non fosse che arriva Anya ad aiutarli, con martellate ben assestate e un po’ di magia. Da questo nuovo ingresso arrivano alcune spiegazioni e rassicurazioni sulla sorte di Buffy, ma la situazione rimane pericolosa.
L’opera
Quelli contenuti in questo numero sono capitoli ad altissimo contenuto di nostalgia per gli appassionati di lungo corso. Ritroviamo infatti diversi personaggi della serie televisiva, con caratterizzazioni interessanti. La nuova veste di Anya in particolare è di sicuro impatto fin dalla prima tavola.
Con un Giles più smarrito del solito, i nostri eroi hanno un gran bisogno di qualcuno che possa far loro da guida in una situazione che potrebbe costar loro la vita.
Al di là del fan service, Buffy l’ammazzavampiri – Dal profondo continua ad approfondire l’ambientazione, la trama acquisisce nuove diramazioni orizzontali e restringe il “caso del giorno”, relegandolo ad una situazione utile alla crescita di almeno tre personaggi femminili.
I personaggi sono particolarmente aggressivi, tutti presi dalle loro disavventure e incapaci di fermarsi a riflettere sulle conseguenze delle loro azioni. Ma forse c’è qualcosa dietro.
Per non farci mancare nulla rivediamo anche Jenny Calendar e Camaztots, quasi ad enfatizzare il fatto che l’unica grande assente sia proprio Buffy, la protagonista.
In quella che sembra la prima parte di un numero doppio, rimaniamo invogliati a continuare grazie un colpo di scena finale, che segue innumerevoli momenti sorprendenti.
Il ritmo non cala mai, anzi si mantiene su livelli elevatissimi, tanto che la cosa più semplice di cui occuparsi sembra essere un rapimento con omicidio.
Dialoghi e caratterizzazione dei personaggi sono sempre puntuali ed esaurienti, accompagnati da disegni che seguono il solito ottimo standard.
E dopo aver recuperato con un po’ di ritardo la terza uscita, presto in arrivo il proseguimento della storia.
Scheda Tecnica
Formato: 17×26, colore
Pagine: 120
Autori: Joss Whedon, Jordie Bellaire
Disegni: David López, Raúl Angulo
Traduzione: Stefano Formiconi