Un momento di calma e nuove minacce, non c’è pace per la Cacciatrice.
Il decimo volume di Buffy l’ammazzavampiri, intitolato Il passato ritorna, è disponibile in formato cartaceo e sullo shop digitale di SaldaPress.
La trama di Buffy l’ammazzavampiri 10
Silas continua a creare problemi anche dopo la sua morte. Il suo bottino di ricordi è conteso da molti, compreso il Maestro.
La Scooby gang prova a tornare un po’ alla normalità, tra lezioni e ballo scolastico. Libere da osservatori, tutte le cacciatrici hanno finalmente spazio per esprimersi. Anche troppo spazio, almeno per Buffy, ancora scossa dopo la scoperta del multiverso, con tutte le sue possibilità.
I nuovi capitoli autoconclusivi portano grandi novità. Tra queste c’è Tara, personaggio amatissimo dal pubblico della serie tv, che sembra essere caratterizzata in modo molto simile.
Tra una trappola temporale e vampiri-psicologi ritroviamo Xander in un flashback, Willow versione Cacciatrice e uno Spike al quale viene presentato un futuro che i fan di lunga data conoscono bene.
C’è anche tempo per un nuovo villain, questo demone del giorno porta Buffy negli anni Novanta, epoca d’oro dei centri commerciali.
L’opera
Ci avviciniamo alla conclusione, con moltissime linee narrative in corso e altre che vediamo nascere in questi capitoli. Il volume si apre e si chiude con avventure classiche, che chiudono il ciclo di Silas e quello di Madame Want.
In mezzo alle diverse storie troviamo molti spunti interessanti. L’arrivo di Tara avrà sicuramente conseguenze importanti per Willow, con la nota possibilità che le cose possano degenerare velocemente. Un effetto forse maggiore è quello dell’arrivo di Spike, con un piglio che richiama la quinta stagione della serie. L’avvicinamento a una Cacciatrice fragile e confusa sembra inevitabile, ne valuteremo presto le conseguenze. Anche Xander, rivisto dopo tanto tempo, viene ben caratterizzato nel suo ruolo di comprimario.
Tutte queste piccole comparse sono in realtà ottimamente approfondite, lasciano un segno e si inseriscono bene nella storia generale. Completa il quadro una Willow vista in una nuova veste, tutti elementi che vanno a completare un quadro di attesa prima del gran finale.
La saga ha comunque mantenuto la sua leggerezza, sacrificando un po’ la profondità del contenuto. Terminata la formazione della squadra delle cacciatrici, la trama ha subito una forte frenata. L’attesa di un troncone importante di trama si fa ormai pressante, per allinearsi alla complessità a cui tutti siamo abituati quando pensiamo a Buffy e soci.
Scheda Tecnica
Formato: 17×26, colore
Pagine: 168
Autori: Jeremy Lambert, Lilah Sturges, Danny Lore, Casey Gilly, Sarah Gailey, Mirka Andolfo
Disegni: Claudia Balboni, Claire Roe, Marianna Ignazzi, Bayleigh Underwood, Carlos Olivares, Siya Oum
Traduzione: Stefano Formiconi