Crossover one shot per i due protagonisti del Buffyverse. Buffy l’ammazzavampiri e Angel il vampiro maledetto di nuovo insieme, a fumetti.
Il volume Buffy Angel La Bocca dell’Inferno è disponibile dal 25 novembre per l’acquisto in formato cartaceo, sullo shop digitale di SaldaPress e su Amazon.
La trama di Buffy Angel La Bocca dell’Inferno
Una città come Sunnydale ha tante attrattive, ma ha sicuramente un grande difetto: è stata edificata sopra la bocca dell’Inferno. E questa volta c’è qualcuno che vuole aprirla, per riversare sulla Terra tutti i demoni infernali. Per fortuna Buffy e la sua squadra sono sempre pronti all’azione, soprattutto quando l’emergenza è localizzata nel distretto scolastico.
Questa volta però la Cacciatrice non è sola. Direttamente da Los Angeles arriva Angel. I due non si conoscono, ma sembrano intendersi alla perfezione. In particolare, riescono a legare grazie alla passione comune per il prendere a calci demoni e vampiri.
L’avversario sembra essere Drusilla, vecchia conoscenza di entrambi. Ma forse c’è qualcosa di più, qualcosa di più grande, più pericoloso. Qualcosa che bisogna fermare a tutti i costi.
Il rapporto tra i due viene incrinato dalla scoperta della vera natura di Angel, che peraltro viene anche posseduto. Ma niente paura, una squadra tutta al femminile accorre in aiuto di Buffy. Il mondo vedrà sorgere il sole un’altra volta, ma le perdite subite sono incalcolabili.
Un elemento su cui riflettere: se davvero ci sono infiniti universi, può darsi che da qualche parte la battaglia sia andata diversamente.
L’opera
Questo volume one shot si svolge in contemporanea al numero 3 di Buffy, in arrivo a gennaio 2021. Come accadeva per le serie tv, le trame dei fumetti dedicati ai due protagonisti si snodano in parallelo, quindi è possibile che vedremo altri volumi speciali quando si presenterà l’occasione di far combattere insieme Buffy e Angel.
Per gli appassionati del genere è molto interessante valutare gli elementi che discostano questo universo narrativo da quello televisivo. Ogni cambiamento è supervisionato dal creatore Joss Whedon, nell’ottica di creare storie originali, senza tradire il feeling che tutti conosciamo e che ha già conquistato milioni di persone in tutto il mondo.
I cinque capitoli più epilogo conservano gli elementi fondamentali di entrambe le pubblicazioni. Buffy continua a voler essere un’adolescente normale, ma la profezia che le impone di essere una Cacciatrice è sempre in agguato. Il suo mondo è arricchito da Willow che è apertamente omosessuale, Xander che continua a cercare il suo posto nel mondo, soprattutto dopo essere (quasi) diventato un vampiro, mentre la nuova aggiunta Robin sembra farsi strada nel cuore dell’eroina.
Dal canto suo, Angel rimane il solito bel tenebroso, tormentato dal suo passato.
Tutti come al solito lavoreranno al meglio delle loro possibilità per salvare il mondo, ancora una volta.
Come al solito i punti di forza delle storie che hanno al centro Buffy sono i tempi comici ineccepibili e la capacità di scatenare empatia verso i personaggi, con una narrazione di alto livello.
I disegni sono di ottima qualità, sono anche presenti come divisorio tra i vari capitoli delle immagini rielaborate degli attori della serie, a ricordarci un glorioso passato.
Il prodotto è da intendersi come inseparabile dalle due collane principali, senza soluzione di continuità. Un’occasione per rivivere il primo incontro tra i due personaggi, in attesa di vedere come procederanno le cose tra i due.
Scheda Tecnica
Formato: 17×26, colore
Pagine: 128
Sceneggiatura: Jordie Bellaire e Jeremy Lambert
Disegni: Eleonora Carlini
Traduzione: Stefano Formiconi