ReNoir Comics presenta la biografia a fumetti di Bud Spencer, al secolo Carlo Pedersoli. Una storia di avventure, amore, medaglie
olimpiche… e cazzotti, scritta da Marco Sonseri e disegnata da Roberto Lauciello, con la prefazione dei figli Cristiana, Diamante e Giuseppe.
Il volume cartonato Bud Spencer ha 112 pagine a due colori ed è in vendita dal 17 novembre 2021 ad € 19,90 in fumetteria, libreria, negli store online e su www.renoircomics.it.
Carlo Pedersoli è uno dei pochi attori ad aver avuto una vita più avventurosa di quella dei personaggi che ha interpretato. Nuotatore di livello olimpionico e camionista in Sud America prima di iniziare per caso una lunga carriera cinematografica che l’ha reso indimenticabile. Nel fumetto, il piccolo Luca lo incontra in un aeroporto e rimane affascinato dalla storia della sua vita.
Gli autori della biografia Bud Spencer
Marco Sonseri insegna sceneggiatura alla Scuola del Fumetto di Palermo, ha pubblicato in Italia e in Francia con editori come Panini Comics, Dream Colours, Eura Editoriale, San Paolo Edizioni, Heavy Metal, Essedieffe e ha fondato con Alessandro Borroni lo studio virtuale Golem Studio.
Già autore delle biografie di Giorgio Perlasca, Paolo Borsellino e Don Puglisi, tutte edite da ReNoir Comics, Sonseri sintetizza così la figura di Bud Spencer:
“È come uno di famiglia, una di quelle persone che vorresti avere come amico, molto rassicurante, ma soprattutto negli adulti rievoca l’età della spensieratezza, l’infanzia”
I disegni sono di Roberto Lauciello, che aveva firmato la graphic novel Malabrocca, un uomo solo… al fondo, sulla “Maglia nera” del ciclismo italiano. Dal 2012 docente presso la Genoa Comics Academy, nel 2016 Lauciello realizza le illustrazioni per la serie La Banda Delle Bende, in collaborazione col Museo Egizio di Torino. Spiega il suo approccio alla biografia e all’umanità di Carlo Pedersoli:
“Nei gesti che ho disegnato e negli sguardi credo di essere riuscito ad esprimere tutta la dolcezza di questo gigante buono nei confronti dei più deboli. Anche attraverso la sua incredibile storia tuttavia si capisce la profonda bontà d’animo del grande Carlo Pedersoli”.